Bioetica e formazione - autori-vari - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Bioetica e formazione

Bioetica e formazione
Titolo Bioetica e formazione
curatori ,
Argomenti Bioetica, medicina, salute
Collana Medicina
Formato Libro
Pagine 196
Pubblicazione 2000
ISBN 9788834306123
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Nel corso della sua breve storia, la bioetica ha interessato successivamente diversi territori del sapere e dell'agire umano, tra cui quello dell'educativo. D'altra parte, se scopo della bioetica è identificare valori e norme che guidino l'agire umano, l'intervento della scienza e della tecnologia sulla vita stessa e sulla biosfera, e se scopo dell'educazione è di educere, cioè portare in luce, motivare e formare ai valori, non si può non evidenziare la stretta affinità tra bioetica ed educazione. Introdurre la bioetica nell'educativo significa, però, individuare i contenuti, i soggetti, le metodologie, ma soprattutto indicare le strade da percorrere nella ricerca di valore e di senso. E’ questo l'oggetto di riflessione dei contributi del presente volume, dalle cui pagine gli Autori, prendendo spunto da alcuni documenti prodotti sulla materia in sede nazionale e internazionale ? da ultimo il Protocollo di Intesa sottoscritto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Comitato Nazionale per la Bioetica nell'ottobre 1999 ?, si interrogano sulle condizioni necessarie affinché la bioetica diventi realmente forza educante nelle scuole e nelle Facoltà universitarie.

Biografia dell'autore

Elio Sgreccia è ordinario di Bioetica, direttore dell'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e vicepresidente della Pontificia Accademia per la Vita. Ha pubblicato, oltre al Manuale di Bioetica (Vita e Pensiero, Milano 1999) in due volumi, già tradotto in spagnolo, portoghese, francese, romeno e russo, numerosi volumi e articoli su temi di bioetica, etica medica, pastorale sanitaria e famiglia. Maria Luisa Di Pietro, ricercatore confermato presso l'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e docente di Bioetica presso la stessa Università (sedi di Roma e di Brescia), ha pubblicato numerosi volumi e articoli su temi di bioetica, deontologia medica, educazione sanitaria e sessualità. Per Vita e Pensiero è, tra l'altro, co?curatore del volume Bioetica. Manuale per i Diplomi Universitari della Sanità (1999).

News

28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane