Brescia e la sfida glocale

Brescia e la sfida glocale

Brescia e la sfida glocale
Titolo Brescia e la sfida glocale
curatori , , ,
prefazione
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia
Collana Ricerche
Formato Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834345498
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Brescia e la sfida glocale Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2021
Anno: 2021
Frutto della collaborazione tra l’Associazione Globus et Locus e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il volume Brescia
€ 15,99
Frutto della collaborazione tra l’Associazione Globus et Locus e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il volume Brescia e la sfida glocale (a cura di Marco Caselli, Vincenzo Cesareo, Valerio Corradi e  Mario Taccolini) presenta i risultati di un percorso di riflessione e di ricerca sui temi del ‘glocalismo’ assumendo come oggetto di studio la città di Brescia e il suo territorio.
I temi trattati sono molteplici e compongono un’analisi delle dinamiche e delle problematiche del contesto bresciano dando conto della sua ricchezza e complessità. Gli autori, docenti dell’Università Cattolica e autorevoli esponenti della società civile locale, riflettono secondo la prospettiva glocale su fenomeni, processi e sfide riguardanti cinque fondamentali macro-aree: Politica e cultura, Reti territoriali e mobilità umana, Economia e finanza, Servizi alla persona e terzo settore, Scuola, università e formazione al lavoro. I saggi non si limitano all’analisi dell’esistente ma, in una visione prospettica e progettuale, formulano proposte che si auspica possano diventare oggetto di ampia discussione, stimolando il dibattito politico e culturale sul futuro della città.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, attiva a Brescia dal 1965, rafforza la sua presenza sul territorio con l’inaugurazione, nel 2021, del nuovo campus cittadino di Mompiano.

Biografia dell'autore

Marco Caselli, professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali e direttore del Centro di Ateneo per la Solidarietà internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vincenzo Cesareo, professore emerito di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stato direttore del dipartimento di Sociologia, membro del Consiglio di amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico Gemelli. È direttore della rivista «Studi di Sociologia» e Segretario generale della Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità - Ismu.

Valerio Corradi, Ph.D. in Sociologia, insegna Sociologia del territorio e Sociologia del turismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nello stesso Ateneo, collabora con il dipartimento di Sociologia, il Laboratorio di Ricerca e intervento sociale e il dipartimento di Scienze storiche e filologiche.

Mario Taccolini, già professore ordinario di Storia economica e Prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è coordinatore delle strategie per lo sviluppo della sede bresciana dello stesso Ateneo.

News

14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
11.01.2022
Leadership di cura: presentazione live
Mercoledì 19 gennaio ore 18.00 presentazione live di "Leadership di cura" di Valeria Cantoni Mamiani sui nostri canali Youtube e Facebook.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane