Catalogo storico della Editrice Vita e Pensiero 1914-1994
![]()
€ 26,00
Spedito in 3 giorni
|
Il Catalogo storico della casa editrice Vita e Pensiero è un prezioso documento sulla storia della prima University Press italiana ed anche un completamento della storia dell'Università Cattolica. Nata il 20 gennaio del 1918, la società editrice fu prima di proprietà di alcuni soci, tra i quali Agostino Gemelli, Francesco Olgiati, Ludovico Necchi, Armida Barelli ed altri, poi passò all'Istituto Toniolo di Studi Superiori, Ente fondatore dell'Ateneo, che la diede in gestione a quest'ultimo. Il Catalogo curato da Mirella Ferrari presenta i settori di attività, una sezione dedicata ai documenti (cataloghi editoriali, i marchi, cronologia), le schede dei video editi e racconta la storia delle collane, oltre a raccogliere e indicizzare opere e autori che hanno fatto del catalogo Vita e Pensiero un punto di riferimento per la storia dei cattolici in Italia e di molti studiosi di diverse università. Dall'insieme risulta la vita dell'editrice: i progetti, le realizzazioni di lunga durata, gli esperimenti editoriali, anche brevi; risultano le svolte di cultura, di metodo, di gusto; alla fine un'appendice iconografica mostra i marchi, le prime copertine e frontespizi.
|
News
30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
19.01.2023
Riprendere spirito: incontro di aggiornamento del Clero
Lunedì 6 febbraio in Università Cattolica, l'incontro di aggiornamento promosso dalla Rivista del Clero con la Diocesi di Milano.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.