Catalogo storico della Editrice Vita e Pensiero 1914-1994
![]()
€ 26,00
Spedito in 3 giorni
|
Il Catalogo storico della casa editrice Vita e Pensiero è un prezioso documento sulla storia della prima University Press italiana ed anche un completamento della storia dell'Università Cattolica. Nata il 20 gennaio del 1918, la società editrice fu prima di proprietà di alcuni soci, tra i quali Agostino Gemelli, Francesco Olgiati, Ludovico Necchi, Armida Barelli ed altri, poi passò all'Istituto Toniolo di Studi Superiori, Ente fondatore dell'Ateneo, che la diede in gestione a quest'ultimo. Il Catalogo curato da Mirella Ferrari presenta i settori di attività, una sezione dedicata ai documenti (cataloghi editoriali, i marchi, cronologia), le schede dei video editi e racconta la storia delle collane, oltre a raccogliere e indicizzare opere e autori che hanno fatto del catalogo Vita e Pensiero un punto di riferimento per la storia dei cattolici in Italia e di molti studiosi di diverse università. Dall'insieme risulta la vita dell'editrice: i progetti, le realizzazioni di lunga durata, gli esperimenti editoriali, anche brevi; risultano le svolte di cultura, di metodo, di gusto; alla fine un'appendice iconografica mostra i marchi, le prime copertine e frontespizi.
|
News
27.04.2022
Esquirol e Potestà al Festival Biblico
Il 28 e 29 maggio a Vicenza i nostri autori Esquirol e Potestà saranno ospiti al Festival Biblico.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.