Consumi e consumatori sostenibili

Consumi e consumatori sostenibili

novità Consumi e consumatori sostenibili
Titolo Consumi e consumatori sostenibili
Sottotitolo Valori, responsabilità, incertezze
curatore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 128
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834345160
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze novitàPdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2021
Anno: 2021
Le transizioni di sostenibilità, decarbonizzazione ed economia circolare vengono spesso viste dal lato dell’offerta, va
Gratis

Le transizioni di sostenibilità, decarbonizzazione ed economia circolare vengono spesso viste dal lato dell’offerta, vale a dire come un cambia­mento di paradigma del sistema produttivo ba­sato sull’innovazione tecnologico-organizzativa e sull’adattamento dei modelli di business. In realtà, tali transizioni non possono avere successo senza un mutamento coerente dei comportamenti dei consumatori. L’operare dei comportamenti indi­viduali e collettivi è tuttavia più elusivo rispetto alle traiettorie tecnologiche e di business, poiché è radicato nelle culture e nei valori, ed è, in que­sta fase, spesso contraddittorio e incerto. È quindi una leva di trasformazione che può essere molto debole oppure molto forte, e la sua comprensio­ne assume un’importanza critica.
A partire da un esame delle idee e delle questioni aperte in tema di consumi sostenibili, il volume Consumi e consumatori sostenibili analizza come si stanno evolvendo i modelli di consumo e come comportamenti più sostenibili possono essere favoriti da strategie di engagement e psicologia del consumo. Approfondisce quindi le tendenze di consumo sostenibile in due settori strategici per l’economia italiana: l’agro-alimentare e il si­stema moda. Esamina poi le economie di condi­visione (sharing) come paradigma co-evolutivo di modelli di business e consumi e, infine, i consu­mi pubblici come potenziale driver di transizione dal lato della domanda. Il tema del digitale, visto come importante (ma ambiguo) veicolo per con­sumi e consumatori sostenibili, attraversa diversi contributi.

Contributi di: Patrizia Catellani, Renato Fiocca, Claudia Ghisetti, Guendalina Graffigna, Mario A. Maggioni, Emanuela Mora, Paolo Sckokai, Roberto Zoboli.

Biografia dell'autore

Roberto Zoboli è professore ordinario di Politica economica nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Politiche economiche per le risorse e l’ambiente, ed è direttore di ASA, l’Alta Scuola per l’Ambiente. È autore di numerosi articoli e saggi su temi di economia e politica dell’ambiente, sviluppo sostenibile ed eco-innovazione, pubblicati in Italia e in riviste scientifiche internazionali.


News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane