Cultura in azione. L'Eni e l'Università Cattolica per lo sviluppo dei popoli

Cultura in azione

Cultura in azione
Titolo Cultura in azione
Sottotitolo L'Eni e l'Università Cattolica per lo sviluppo dei popoli
curatore
Argomenti Storia
Collana Ricerche. Storia
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2017
ISBN 9788834333433
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni
Cultura in azione propone una riflessione storica aggiornata sulle radici culturali dell’esperienza imprenditoriale di Enrico Mattei e dei suoi collaboratori nei momenti cruciali dello sviluppo economico nazionale e internazionale, sottolineando la relazione dialettica e originale che c’è stata fra valori morali e civili ed esigenze produttive e di mercato. In particolare, si concentra sul rapporto d’interazione che si è sviluppato fra l’Università Cattolica e la grande azienda creata da Mattei, per verificare se l’elaborazione scientifica maturata nell’Ateneo tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta abbia contribuito alla formazione della cultura d’impresa di Eni, e dunque a definirne il ruolo peculiare nello sviluppo del Paese e delle aree economicamente e socialmente emergenti del pianeta. Sono presi in considerazione anche gli orientamenti culturali e i mezzi attraverso cui la prospettiva dell’Eni di Mattei si è dispiegata, approfondendo la «politica estera» dell’azienda in Medio Oriente, in Unione Sovietica e in Africa, in particolare dal punto di vista del patrimonio valoriale cui si è ispirata. Questo aspetto emerge anche nel film-documentario Oduroh di Gilbert Bovay (Eni, 1964), allegato al volume, che racconta la storia di un giovane ghanese il quale, dopo aver frequentato la Scuola di Studi Superiori sugli Idrocarburi di San Donato Milanese, è tornato nel proprio paese a spendervi la formazione acquisita in Italia.

Biografia dell'autore

Maria Bocci è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È direttore del Dipartimento di Storia dell’economia, della società e di Scienze del territorio ‘Mario Romani’ e dell’Associazione culturale duca Marcello Visconti di Modrone per lo studio della storia dell’industria. È direttore scientifico dell’Archivio generale per la storia dell’Università Cattolica. Ha preso parte al gruppo di lavoro che ha realizzato il volume Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati da enti esterni, partecipa ai comitati scientifici di alcune riviste ed ha al suo attivo numerosi saggi e alcune monografie. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano la storia del cattolicesimo sociale otto-novecentesco, la ricostruzione del dibattito alimentato dagli intellettuali cattolici tra il fascismo e la democrazia, la storia della cultura contemporanea e i canali storiografici che, tra Ottocento e Novecento, hanno contribuito alla costruzione dell’identità nazionale. Si occupa inoltre del mondo cattolico italiano del secondo dopoguerra e di movimenti ecclesiali.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

11.01.2022
Leadership di cura: presentazione live
Mercoledì 19 gennaio ore 18.00 presentazione live di "Leadership di cura" di Valeria Cantoni Mamiani sui nostri canali Youtube e Facebook.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.
17.11.2021
Vita e Pensiero premia i laureati del Premio Gemelli
Tra i vincitori del Premio Gemelli, l'editrice ha scelto la tesi di Eleonora Carraro sulla comunicazione digitale e la creatività, ora open access.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane