Dante e le grandi questioni escatologiche

Dante e le grandi questioni escatologiche

Dante e le grandi questioni escatologiche
Titolo Dante e le grandi questioni escatologiche
curatore
prefazione
Argomenti Lingue e letterature Lingua e letteratura italiana
Storia Storia medievale
Filosofia Filosofia medievale
Collana Ricerche. Storia - Dies Nova
Formato Libro
Pagine 272
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834351024
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni

Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale Dante e le grandi questioni escatologiche organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura in occasione del settecentenario dantesco.
I contributi si rivolgono a Dante da ambiti disciplinari diversi: teologico, biblico, filosofico, linguistico, storico, artistico. Si coglie così la profondità della poesia del poema, che per Dante non è mai riducibile a finzione letteraria, ma che anzi si nutre di una tensione vigorosa nello sforzo di comunicare, mediante la bellezza e la forza espressiva del linguaggio poetico, le verità di fede e di pensiero che sono proprie dell’epoca in cui egli visse e di cui si riappropriò in modo sorprendente e personale, presentandosi ai suoi contemporanei come poeta depositario di una visione. Il libro è articolato in tre parti, dedicate a tre temi escatologici presenti nella tradizione in cui l’Alighieri affonda le radici: quello della visione divinamente ispirata, quello della resurrezione delle anime e dei corpi alla fine dei tempi, quello dell’angelologia. Ciascuno di essi ha il fondamento nella Bibbia e giunge a Dante attraverso la mediazione di opere di esegesi biblica, di riflessione filosofica e teologica maturate nel silenzio dei chiostri, in seno alla Scolastica, all’interno degli Ordini mendicanti. L’indagine su questi temi e sulle opere lette da Dante permette di accedere alla sua poesia da un punto di osservazione privilegiato e spesso trascurato negli studi critici sulla Commedia.

Contributi di: Marco Bussagli, Giovanna Frosini, Costante Marabelli, Marco Petoletti, Dominique Poirel, Pasquale Porro, Gian Luca Potestà, Emanuela Prinzivalli, Marco Rainini, Gianfranco Ravasi, Anna Rodolfi, Tiziana Suarez-Nani, Christian Trottmann.

Biografia dell'autore

Luca Azzetta insegna Filologia dantesca presso l’Università degli Studi di Firenze. Studia in particolare la tradizione delle opere di Dante, gli antichi commenti alla Commedia, i volgarizzamenti trecenteschi di area fiorentina. Tra le sue pubblicazioni, l’edizione critica delle Chiose alla Commedia di Andrea Lancia (Edizione Nazionale dei Commenti danteschi, 2012) e l’edizione commentata dell’Epistola XIII di Dante a Cangrande della Scala (2016); in occasione del settecentenario dantesco, con Sonia Chiodo e Teresa De Robertis ha curato la mostra Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante (2021).

Avvenire: "Rileggere Dante, sommo poeta e sommo teologo" (di M. Shoepflin)
pubblicato il: 15-09-2022
Avvenire: "Il Dante teologo e il Dante poeta" (di G. Ravasi)
pubblicato il: 23-07-2022

News

06.12.2022
La metafisica cristiana di Gustavo Bontadini
Giovedì 15 dicembre Leonardo Messinese presenta "Il filosofo e la fede" all'Università della Calabria.
02.12.2022
Carlo Borgomeo alla Rai Sicilia
Il 19 dicembre l'autore di "Sud. Il capitale che serve" presenterà il suo libro.
02.12.2022
Bombelli e Chiesi al Festival della Migrazione
Lunedì 12 dicembre la tavola rotonda a partire dal volume "Persone, spazi e complessità".
08.11.2022
La ricetta perfetta per un Natale di libri
Cosa non può mancare in una ricetta natalizia? Zucchero? Farina? Cannella? Per noi non possono mancare i libri! Seguendo la nostra ricetta letteraria, troverai gli ingredienti segreti per una lettura o un regalo speciale.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.