Il tuo browser non supporta JavaScript!

Donne, chiesa, teologia

Donne, chiesa, teologia
titolo Donne, chiesa, teologia
curatore
argomenti Religione e spiritualità Spiritualità
collana Grani di senape
formato Libro
pagine 112
pubblicazione 2015
ISBN 9788834329139
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 10,00
Spedito in 3 giorni

Il posto delle donne nella Chiesa: non è una questione nuova, e neanche semplice. Perché non si tratta solamente di aprire alle donne posti di potere e di prestigio finora negati, ma di andare dritti al cuore del cristianesimo stesso, a quel «maschio e femmina li creò» che ci restituisce l’immagine completa di Dio, a quell’audacia originaria dei Vangeli che raccontano i rapporti rivoluzionari di Gesù con le donne della Galilea patriarcale. Occorre insomma che il cristianesimo torni alla dirompente novità delle sue fondamenta e in un certo senso restituisca il dono ricevuto secoli fa. Solo in questa prospettiva, ricongiungendosi alle proprie radici, si può arrivare a una nuova concezione del ruolo femminile: interrogandosi, rileggendo con occhi nuovi la Bibbia, riscoprendo con rinnovata attenzione le vite e gli scritti delle donne che sono state protagoniste della storia millenaria della Chiesa. È questa la disposizione che anima gli autori degli interventi qui raccolti: donne e uomini che, accogliendo l’invito di Papa Francesco a impegnarsi in una «profonda teologia della donna», dialogano fra loro mettendo in luce prospettive, criticità, esempi e proposte di vita. La loro interazione, la loro disponibilità verso le specificità di ognuno e le somiglianze reciproche, diventa essa stessa modello della corretta ricerca di quella che Lucetta Scaraffia, curatrice del libro, chiama «complementarità diseguale», un dinamico alternarsi di ruoli all’interno della collaborazione, così che «la Chiesa possa finalmente tornare intera, respirare con i due polmoni: femminile e maschile».

Testi di: Elzbieta Adamiak, Catherine Aubin, Sara Butler, Cristiana Dobner, Maurizio Gronchi, Barbara Hallensleben, Robert Peter Imbelli, Antonella Lumini, Damiano Marzotto, Luisa Muraro, Marinella Perroni, GianPaolo Salvini, Lucetta Scaraffia, PierAngelo Sequeri, Maria Voce.

Indice testuale

PRESENTAZIONE
Assumere il problema dalle fondamenta
di Lucetta Scaraffia

PIERANGELO SEQUERI
Una speciale maturazione del seme evangelico
MARIA VOCE
La diversa vocazione della donna
BARBARA HALLENSLEBEN
Un ruolo al servizio della Chiesa
GIANPAOLO SALVINI
Più fantasia per la Chiesa
SARA BUTLER
Relazioni redente tra i sessi
CRISTIANA DOBNER
La donna pensa da se stessa
ROBERT PETER IMBELLI
Comprendere pienamente la trasformazione
ELŻBIETA ADAMIAK
Le domande delle donne
CATHERINE AUBIN
Collaboratrici del Creatore

TAVOLA ROTONDA: Per fare una profonda teologia della donna
GLI AUTORI

Biografia dell'autore

Lucetta Scaraffia è docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Storica e giornalista, è editorialista de «Il Messaggero» e dell’«Osservatore Romano» – per il quale coordina il mensile Donne chiesa mondo – e collabora con «Il Sole 24 Ore». È autrice, tra l’altro, di Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia (2008, con Margherita Pelaja), La santa degli impossibili. Rita da Cascia tra devozione e arte contemporanea (2014, Vita e Pensiero), Papa Francesco e le donne (2014, con Giulia Galeotti). Per Vita e Pensiero ha anche curato il volume Pregare, un’esperienza umana. L’incontro con il divino nelle culture del mondo (2015, con Franco La Cecla).

Articoli che parlano di Donne, chiesa, teologia:
La scommessa dell'impossibile e le donne   (Eventi)
A Macerata, il 5 luglio, Lucetta Scaraffia parla di donne e presenta “La santa degli impossibili” nella rassegna “Non a voce sola”.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.09.2019
Primo Levi, una questione di giustizia
A cento anni dalla nascita di Primo Levi reading de "I giusti" con commenti di Forti, Mazzuccato, Cavaglion, Santerini e Assael.
15.10.2019
Il coraggio della bontà
Sabato 16 novembre al Museo della Scienza dialogo tra il filosofo catalano Josep Maria Esquirol e Alessandro D'Avenia sul tema della bontà.
09.10.2019
Bookcity 2019: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.
05.11.2019
Oltre le stelle: l'umano
Intervista al filosofo Silvano Petrosino, autore del libro "Il desiderio. Non siamo figli delle stelle", un percorso tra astri e dis-astri dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane