Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dostoevskij sullo schermo

novità Dostoevskij sullo schermo
titolo Dostoevskij sullo schermo
sottotitolo La polifonia dei Fratelli Karamazov tra cinema e TV
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
collana Strumenti. Media spettacolo e processi culturali
formato Libro
pubblicazione 2019
ISBN 9788834340059
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni

Il filosofo russo Michail Bachtin riconosce ai romanzi di Dostoevskij la qualità elusiva e rara della polifonia. Da qui questo studio che definisce le radici profonde della natura polifonica, connesse alla spiritualità e al pen­siero russi, per applicare questa categoria alla semio­tica del cinema. La polifonia è un elemento con cui si sono confrontati gli sceneggiatori e i registi che hanno portato i romanzi di Dostoevskij sullo schermo. Ma è possibile tradurre la polifonia letteraria in un racconto audiovisivo? Quali sono le risorse del linguaggio cinematografico per mettere in scena le voci e le visioni del mondo dei personaggi? Il volume confronta tre adattamenti dei Fratelli Karamazov nati in contesti sto­rico-culturali diversi: il film hollywoodiano BrothersKaramazov di R. Brooks (1958), lo sceneggiato italiano I fratelli Karamazov di S. Bolchi (1969) e il sovietico Brat’ja Karamazovy di I. Pyr’ev (1969). Le scelte, i criteri e le intenzioni degli autori sono valutate sul terreno della fedeltà alla natura po­lifonica dell’opera dostoevskiana in cui ogni per­sonaggio, ogni capitolo, persino ogni parola è in perenne dialogo con tutto il resto.

Biografia dell'autore

Eleonora Recalcati ha conseguito un dottorato in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica di Milano dove è docente per i Master in International Screenwriting and Production e Booktelling e collabora alle cattedre di Semiotica e Storia e Lin­guaggi del cinema Internazionale. Svolge attività di story-editor e sceneggiatrice di prodotti televisivi e consulente editoriale per diverse case editrici.


News

02.09.2019
Primo Levi, una questione di giustizia
A cento anni dalla nascita di Primo Levi reading de "I giusti" con commenti di Forti, Mazzuccato, Cavaglion, Santerini e Assael.
15.10.2019
Il coraggio della bontà
Sabato 16 novembre al Museo della Scienza dialogo tra il filosofo catalano Josep Maria Esquirol e Alessandro D'Avenia sul tema della bontà.
09.10.2019
Bookcity 2019: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.
05.11.2019
Oltre le stelle: l'umano
Intervista al filosofo Silvano Petrosino, autore del libro "Il desiderio. Non siamo figli delle stelle", un percorso tra astri e dis-astri dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane