Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e società per il bene comune

Economia e società per il bene comune
titolo Economia e società per il bene comune
sottotitolo La lezione di Giuseppe Toniolo (1918-2018)
curatori ,
introduzione
prefazione
argomenti Storia Storia contemporanea
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 232
pubblicazione 2021
ISBN 9788834343708
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Economia e società per il bene comune. La lezione di Giuseppe Toniolo (1918-2018) Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2021
Anno: 2021
L’interesse per la figura di Giuseppe Toniolo (1845-1918) – economista, sociologo e protago­nista del movimento cattolico n
€ 13,99

L’interesse per la figura di Giuseppe Toniolo (1845-1918) – economista, sociologo e protago­nista del movimento cattolico nazionale e inter­nazionale tra Ottocento e Novecento – ha seguito fasi alterne. Accanto alle indagini scientifiche sono state prodotte sporadicamente molteplici riflessioni sull’attualità del suo pensiero disperse in molti rivoli.
In questo volume, per la prima volta, l’attualità di Toniolo è accostata all’inter­no di una struttura organicamente concepita, con l’apporto delle più qualificate e autorevoli voci del mondo cattolico. Brevi testi rigorosi e di taglio divulgativo sono raccolti distinguendo tre ordini di questioni: i rapporti tra etica ed eco­nomia; la democrazia e l’azione sociale; l’etica civile, la pace e la democrazia. Le esplicite inter­connessioni tra i vari approfondimenti tematici consentono al lettore di cogliere il filo condut­tore, attualissimo in era post-COVID 19, di un pensiero che ha affrontato le fasi delle crisi e delle grandi trasformazioni socio-economiche alla luce dei valori cristiani e di una concezione del bene comune affidata a responsabilità in­dividuali e collettive che non temono di uscire dagli schemi del proprio tempo.

Contributi di: Mario Delpini, Gualtiero Bassetti, Franco Anelli, Pietro Parolin, Domenico Sorrentino, Stefano Zamagni, Fiorenza Manzalini, Leonardo Becchetti, Luigino Bruni, Lorenzo Ornaghi, Vera Negri Zamagni, Aldo Carera, Romano Molesti, Nicola Antonetti, Ugo Villani, Mauro Magatti, Gabriella Serra, Baltazar Enrique Porras Cardozo, Marco Zabotti, Francesca Di Maolo, Sergio Gatti, Pablo Sánchez Garrido, Claudio Giuliodori, Giuseppina De Simone. 

Biografia dell'autore

Domenico Bodega è professore ordinario di Organizzazione aziendale e preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Organizzazione aziendale, Gestione del personale e Comportamento organizzativo. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca internazionali. È autore di studi scientifici sulla progettazione di strutture complesse, sui processi decisionali degli organi di governo d’impresa e sulla cultura organizzativa.

Aldo Carera è professore ordinario di Storia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Direttore dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia ‘Mario Romani’, è presidente della Fondazione Giulio Pastore. Ha studiato diversi aspetti del processo di formazione della società industriale e approfondito temi di storia del sindacato. Ha curato il volume Giuseppe Toniolo, L’uomo come fine (Vita e Pensiero, 2014) e la voce ‘Giuseppe Toniolo’ per il Dizionario biografico degli italiani.
Quotidiano del Piave: Pieve di Soligo, presentazioni di volumi sul sociologo ed economista cattolico e iniziative per il Premio Toniolo (A. Berton)
pubblicato il: 04-04-2021

News

06.05.2021
Giovani e pandemia
Venerdì 14 maggio a Padova presentazione del libro "Niente sarà più come prima" curato da Paola Bignardi e don Stefano Didonè
05.05.2021
La porta dell’autorità
Anteprima del nuovo libro di Magatti e Martinelli, "La porta dell’autorità", dedicato ai padri, alle madri, ai maestri, a chi guida e apre le future generazioni.
04.05.2021
Le mamme e il magnifico segreto
Per la festa della mamma condividiamo un piccolo estratto dal libro "Generare è narrare" di Sonnet, dedicato al "magnifico segreto".
19.04.2021
I giovani non sono atei, ma in ricerca
Anteprima dal libro "Niente sarà più come prima" dedicato ai giovani e alle domande sul senso della vita scaturite dalla pandemia.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane