Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educati dalla misericordia

Educati dalla misericordia
titolo Educati dalla misericordia
sottotitolo Un nuovo sguardo sull'umano
curatore
introduzione
prefazione
argomenti Filosofia
Religione e spiritualità
collana Ricerche. Filosofia - Filosofia ed esperienza religiosa, 8
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333723
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni
Nell’anno giubilare 2016, l’iniziativa «La Misericordia e le sue opere» ha realizzato un cammino ricco e coinvolgente per tutta l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con un’adesione e una partecipazione che sono andate ben oltre le aspettative. Questo volume documenta un’antologia delle diverse manifestazioni che si sono svolte durante l’anno: workshop, mostre, eventi teatrali, letterari, musicali e il Convegno nazionale «Educati dalla Misericordia: un nuovo sguardo sull’umano». Le quattro sezioni – Musica, arte, letteratura e storia; Famiglia e scuola; Povertà e giustizia; Economia – raccolgono tematicamente workshop ed eventi; in apertura viene proposta la lezione magistrale del Cardinale Angelo Scola e in chiusura l’intervento di Monsignor Nunzio Galantino. L’iniziativa non è stata estemporanea; anzi, ha assunto il ruolo di «possibile paradigma dell’azione educativa; come esempio di un’università che si rapporta con il mondo contemporaneo per gettare ponti e rendere più inclusiva la società in cui opera» (Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).

Contributi di: Franco Anelli, Claudio Giuliodori, Giuseppe Colombo, Angelo Scola, Enrico Reggiani, Pierluigi Lia, Cecilia De Carli, Monica Bisi, Pierantonio Frare, Marco Salvioli, Elisabetta Filippini, Donatella Bramanti, Antonella Marchetti, Luigi d'Alonzo, Valeria Blasi, Gisella Baglio, Michela Zanette, Giuseppe Mari, Marisa Musaio, Giancarlo Rovati, Marco Farina, Matteo Brazzelli, Simona Beretta, Mario A. Maggioni, Giuseppe Bertoni, Mario Molteni, Giuseppe Mastromatteo, Lorenzo Esposito, André Ndereyimana, Fabio Petroni, Luca Bressan, Lucia Corno, Rosario Crinò, Gianpiero Fumi, Alfonso Del Giudice, Ivana Pais, Nunzio Galantino. 

Biografia dell'autore

Giuseppe Colombo è coordinatore scientifico del Progetto «Filosofia ed esperienza religiosa», membro del Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Facoltà di Scienze della formazione e professore di Filosofia morale e di Forme e modelli del pensiero filosofico nella sede di Brescia dell’Università Cattolica. È noto per i numerosi studi sulla filosofia italiana del Novecento (La filosofia come soteriologia: l’avventura spirituale e intellettuale di Piero Martinetti, Vita e Pensiero 2005), per le indagini di antropologia filosofica (Agire religioso e fede, Milano 2008 e Generative Fiduciality and Experience, in Understanding Human Experience: Reason and Faith, Bern 2012) e i recenti L’Europa, la malata di cristianesimo (a cura di, Vita e Pensiero 2015), A tavola con Dio e con gli uomini (a cura di, Vita e Pensiero 2016), La fede è e si fa cultura: la proposta ambrosiana del Card. Giovanni Colombo e della Chiesa milanese, in Da Montini a Martini: il Vaticano II a Milano (Brescia 2016).

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: novembre 2017

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane