Il tuo browser non supporta JavaScript!

Epistemologie della complessità nella ricerca psicologica

Epistemologie della complessità nella ricerca psicologica
titolo Epistemologie della complessità nella ricerca psicologica
curatori ,
argomenti Psicologia
collana Strumenti. Psicologia
formato Libro
pagine 368
pubblicazione 2010
ISBN 9788834318317
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Il tema della complessità, oggetto negli anni Ottanta e Novanta di una attenzione approfondita e articolata, ha acquisito uno statuto di maturità e diffusione che ne ha decretato la consistenza di vero e proprio paradigma di riferimento. Se l’enfasi sulla complessità è ormai divenuta un concetto organizzatore di discorsi e di linguaggi all’interno dei contesti nei quali agiamo, la sua applicazione nell’ambito della ricerca e della pratica psicologica sembra confrontarsi con le sollecitazioni derivanti dal tenere insieme una pluralità di oggetti, di interessi e di obiettivi di conoscenza, di approcci metodologici. Il presente volume intende offrire un contributo di confronto e approfondimento in riferimento a situazioni di ricerca complessa, sia per la pluralità delle discipline di sapere coinvolte, chiamate a interagire e convergere in modo integrato a partire dai loro ancoraggi paradigmatici e metodologici, sia per la natura degli oggetti di studio, configurati a partire da differenti esigenze di conoscenza e da organizzazioni concettuali, epistemologiche e metodologiche variegate. I vari contributi offrono uno spaccato delle differenti sensibilità e declinazioni epistemologiche che orientano sia la produzione di dati conoscitivi rispettosi della complessità del reale sia l’analisi dei dati e la loro trasformazione in informazioni in grado di conservare tale complessità.

Biografia dell'autore

Carlo Galimberti è professore ordinario di Psicologia sociale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Presso la stessa Università è direttore del Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione (CSRPC) e responsabile del Laboratorio di Interazione Comunicativa e Nuove Tecnologie (LICENT). Autore di oltre cento pubblicazioni su temi psicosociali, si è occupato sia dei problemi epistemologici relativi ai diversi approcci allo studio delle organizzazioni sia dei rapporti tra individuo, gruppo e organizzazione. L’interesse per i metodi di analisi delle produzioni discorsive lo ha portato a praticare l’analisi delle conversazioni. Giuseppe Scaratti è professore straordinario di Psicologia delle relazioni, lavoro e organizzazioni nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Insegna inoltre Psicologia della progettazione e valutazione della formazione nella Laurea magistrale in Psicologia delle organizzazioni e del marketing presso la Facoltà di Psicologia della medesima Università. Fa parte della direzione scientifica del Laboratorio di ricerca Culture organizzative e di consumo, della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano ed è referente della sezione interfacoltà Conoscenza, relazioni e apprendimento nelle organizzazioni del medesimo Laboratorio. È autore di studi e ricerche sui temi della gestione delle conoscenze, dell’apprendimento e delle culture organizzative, delle pratiche lavorative e professionali.

News

21.10.2020
Webinar: Quali responsabilità per la finanza?
Come distribuire quello che serve e incoraggiare la redditività? giovedì 29 webinar con Mons Mario Delpini, Giuseppe Sopranzetti e Elena Beccalli.
21.10.2020
Webinar: Adolescenti e relazioni significative
Venerdì 30 ottobre dibattito online con Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta su adolescenti di oggi e rapporto con familiari, amici e allenatori.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
12.10.2020
I 100 anni della Rivista del Clero italiano
Il 10 novembre in diretta sul nostro canale youtube il seminario dedicato al ministero del prete per festeggiare i 100 anni della Rivista del Clero italiano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane