Famiglie, infanzia e servizi educativi

Famiglie, infanzia e servizi educativi

Famiglie, infanzia e servizi educativi
Titolo Famiglie, infanzia e servizi educativi
Sottotitolo Partecipazione, reti e alleanze
curatori ,
introduzione
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro Famiglia
Collana Quaderni del Centro Famiglia, 33
Formato Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834345818
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
Nel contesto contemporaneo i servizi educativi per l’infanzia assumono sempre più una valenza educativa, intesi come luoghi centrali nelle comunità dove crescere le nuove generazioni. La recente riorganizzazione dei servizi introdotta dalla Legge 107/2015 e D.Lgs 65/2017 ha contribuito a ridisegnare i servizi per la prima infanzia, dal punto di vista strutturale e culturale, creando un sistema integrato di educazione e di istruzione. In tale contesto, la relazione con le famiglie dei bambini si caratterizza nei termini della collaborazione e dell’alleanza.
Questo libro offre una riflessione sulla relazione tra servizi educativi e famiglie e sulle sfide attuali e urgenti con cui essi sono chiamati a confrontarsi, anche alla luce della pandemia legata alla diffusione del Covid-19. I diversi contributi affrontano i temi del coinvolgimento e della partecipazione delle famiglie nei servizi educativi, della continuità 0-6 anni, dell’alleanza socio-educativa e delle nuove tecnologie, coniugando aspetti teorico-concettuali con evidenze empiriche e cercando di rispondere alle seguenti domande: come le famiglie e i servizi educativi possono affrontare oggi la sfida di educare le nuove generazioni, anche a fronte della pandemia in atto e come si declina la collaborazione e l’alleanza tra servizi e famiglie prima e dopo il Covid-19?

I «Quaderni del Centro Famiglia» costituiscono una collana di pubblicazioni, promossa dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia (CASRF) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che presenta, con una finalità operativa, metodologie e strumenti di ricerca e intervento nel lavoro con e per le famiglie. Il Centro Famiglia, che opera dal 1976, si occupa di ricerca scientifica sulla famiglia in ambito interdisciplinare e promuove iniziative di formazione a vario livello. Gli studiosi che ne fanno parte si riconoscono in una specifica prospettiva relazionale di comprensione della famiglia intesa come luogo costitutivo del legame tra generi, generazioni e stirpi. A essa è attribuito lo statuto di ‘soggetto societario’, protagonista attivo nella costruzione dell’identità personale, dell’azione educativa e delle politiche sociali.

Biografia dell'autore

Donatella Bramanti è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica di Milano, membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e socio fondatore della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione. Si occupa di sociologia della famiglia e dell’infanzia, servizi alla persona, anziani e fragilità, mediazione dei conflitti e impatto delle politiche e degli interventi sociali sulle relazioni familiari.

Maria Letizia Bosoni è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia della famiglia e dell’infanzia e Sociologia delle relazioni faniliari e comunitarie. È membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.
Articoli che parlano di Famiglie, infanzia e servizi educativi:
Famiglie e servizi educativi nella società contemporanea   (Eventi)
Giovedì 3 febbraio presentazione in Università Cattolica del volume "Famiglie, infanzia e servizi educativi" a cura di Bosoni e Bramanti.

News

18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.
03.08.2022
Johnny Dotti, l’entusiasmo di vivere ho incontrato
Ritratto del pedagogista e imprenditore sociale che trasmette entusiasmo e passione per la vita.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane