Globalizzazione e rapporti di lavoro
![]()
€ 14,00
Spedito in 3 giorni
|
Il termine globalizzazione, adoperato in passato esclusivamente nel linguaggio psico-pedagogico per indicare i processi di apprendimento della lettura e della scrittura, ora è usato nel linguaggio comune e in quello economico-sociale per designare la dimensione fondamentale dei mercati, fornendo la cornice per l’analisi di varie discipline scientifiche. Cosa si deve intendere per globalizzazione a livello economico e giuridico? Come sono coinvolti i rapporti di lavoro? Quali sono le implicazioni per il Diritto del lavoro? Questo libro tenta una risposta in un serrato confronto multidisciplinare.
Biografia dell'autoreAdalberto Perulli è ordinario di Diritto del lavoro nell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Luciano Boggio è ordinario di Teoria dello sviluppo economico nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Alberto Mazzoni è ordinario di Diritto commerciale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Agostino Fusconi è ordinario di Economia del mercato mobiliare nell’Università Cattolica del Sacro Cuore; direttore del Dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale; consigliere di amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Serafino Negrelli è ordinario di Relazioni industriali nell’Università degli Studi di Brescia. Miguel Rodríguez-Piñero y Bravo-Ferrer è consigliere permanente dello Stato; già presidente del Tribunale costituzionale spagnolo; già ordinario di diritto del lavoro nelle Università di Siviglia e di Madrid. Mario Napoli è ordinario di Diritto del lavoro nell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del Dipartimento di Diritto privato e pubblico dell’economia. Per Vita e Pensiero ha curato Costituzione, lavoro, pluralismo sociale (Milano, 1998), nonché il volume di L. Mengoni, Il lavoro nella dottrina sociale della Chiesa (Milano, 2004). |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
12.01.2021
Webinar: Le regole e la vita
Lunedì 18 gennaio incontro online con Gabrio Forti e l'Alta Scuola Federico Stella per riflettere sul nostro sistema normativo alla luce della pandemia.
14.01.2021
Anatomia della speranza
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" di Jerome Groopman è libro scritto nel 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa, autore anche di saggi che ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.