I Celti e il Mediterraneo

I Celti e il Mediterraneo

I Celti e il Mediterraneo
Titolo I Celti e il Mediterraneo
Sottotitolo Impatto e trasformazioni
curatori , ,
Argomenti Storia Storia antica
Collana Ricerche. Storia - Contributi di Storia antica, 18
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2020
ISBN 9788834343227
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
I Celti e il Mediterraneo. Impatto e trasformazioni Pdf
Formato: Ebook | Editore: Vita e Pensiero | Anno: 2021
Anno: 2021
I Celti, in movimento dalle loro sedi per tutto il IV secolo a
€ 15,99

I Celti, in movimento dalle loro sedi per tutto il IV secolo a.C., investirono agli inizi del III la Grecia settentrionale e la Macedonia. Fermati dagli Etoli a Delfi nel 279 e da Antigono Gonata a Lisimachia nel 277, essi dilagarono in Asia Mi­nore, dove furono sconfitti da Attalo I e dove poi si stanziarono nella regione che dal loro prese il nome di Galazia. Queste vittorie assicurarono agli Etoli il controllo della Grecia centrale e ai due sovrani, rispettivamente, il trono di Mace­donia e di Pergamo. 
Il volume I Celti e il Mediterraneo (a cura di Cinzia Bearzot, Franca Landucci e Giuseppe Zecchini) - che arricchisce la collezione di storia antica - si propone di mettere in luce in un quadro complessivo le ricadute dell'invasione celtica sugli equilibri della Grecia e dell’Asia Minore nel III secolo, com­prendente la presenza dei Celti in Italia nel IV secolo e le interferenze con i Greci d’Occidente e della madrepatria.
Dalla leggenda degli Iperborei alla realtà dei Galati, un libro per conoscere la storia dei Celti e l'impatto che ebbero sulla Grecia e sulla Macedonia sia dal punto di vista politico che nell'immaginario collettivo.

Contributi di: Filippo Battistoni, Cinzia Bearzot, Domitilla Campanile, Altay Coşkun, Angelo Eugenio Fossati, Franca Landucci, Ivana Savalli-Lestrade, Gianluca Tagliamonte, Giuseppe Zecchini.

Biografia dell'autore

CINZIA BEARZOT insegna Storia greca nell’Università Cattolica di Milano. È autrice di diverse monografie, tra cui Come si abbatte una democrazia. Tecniche di colpo di stato nell’Atene antica (Laterza, 2013) e
Manuale di storia greca (Il Mulino, 2015), e di numerosi saggi brevi su temi di storia politica e istituzionale e di storia della storiografia antica.
FRANCA LANDUCCI insegna Storia economica e sociale del mondo antico nell’Università Cattolica di Milano. È autrice di diverse monografie, come Filippo re dei Macedoni (il Mulino, 2012), Il testamento di
Alessandro (Laterza, 2014), Alessandro Magno (Salerno 2019) e di saggi brevi dedicati alla storia ellenistica e alla storia della storiografia antica.
GIUSEPPE ZECCHINI insegna Storia romana nell’Università Cattolica di Milano. È autore di diverse monografie, tra le quali Storia della storiografia romana (Laterza 2016) e Il pensiero politico romano (Carocci 2018) e di numerosi saggi dedicati alla storia della tarda repubblica romana, della tarda antichità e alla storia della storiografia antica.

Insieme curano la serie Vita e Pensiero Ricerche. Storia - Contributi di Storia antica.

News

29.09.2022
Un incontro sull'immigrazione dei minori
Lunedì 10 ottobre, "Costruire il futuro... con i minori stranieri non accompagnati" in Università Cattolica.
28.09.2022
Rosario Livatino, il magistrato beato
In occasione dell'anniversario della nascita, un approfondimento sulla figura del "giudice ragazzino" ucciso dalla mafia.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.
23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.