I Celti e il Mediterraneo

I Celti e il Mediterraneo

I Celti e il Mediterraneo
Titolo I Celti e il Mediterraneo
Sottotitolo Impatto e trasformazioni
curatori , ,
Argomenti Storia Storia antica
Collana Ricerche. Storia - Contributi di Storia antica, 18
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2020
ISBN 9788834343227
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
I Celti e il Mediterraneo. Impatto e trasformazioni Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2021
Anno: 2021
I Celti, in movimento dalle loro sedi per tutto il IV secolo a
€ 15,99

I Celti, in movimento dalle loro sedi per tutto il IV secolo a.C., investirono agli inizi del III la Grecia settentrionale e la Macedonia. Fermati dagli Etoli a Delfi nel 279 e da Antigono Gonata a Lisimachia nel 277, essi dilagarono in Asia Mi­nore, dove furono sconfitti da Attalo I e dove poi si stanziarono nella regione che dal loro prese il nome di Galazia. Queste vittorie assicurarono agli Etoli il controllo della Grecia centrale e ai due sovrani, rispettivamente, il trono di Mace­donia e di Pergamo. 
Il volume I Celti e il Mediterraneo (a cura di Cinzia Bearzot, Franca Landucci e Giuseppe Zecchini) - che arricchisce la collezione di storia antica - si propone di mettere in luce in un quadro complessivo le ricadute dell'invasione celtica sugli equilibri della Grecia e dell’Asia Minore nel III secolo, com­prendente la presenza dei Celti in Italia nel IV secolo e le interferenze con i Greci d’Occidente e della madrepatria.
Dalla leggenda degli Iperborei alla realtà dei Galati, un libro per conoscere la storia dei Celti e l'impatto che ebbero sulla Grecia e sulla Macedonia sia dal punto di vista politico che nell'immaginario collettivo.

Contributi di: Filippo Battistoni, Cinzia Bearzot, Domitilla Campanile, Altay Coşkun, Angelo Eugenio Fossati, Franca Landucci, Ivana Savalli-Lestrade, Gianluca Tagliamonte, Giuseppe Zecchini.

Biografia dell'autore

CINZIA BEARZOT insegna Storia greca nell’Università Cattolica di Milano. È autrice di diverse monografie, tra cui Come si abbatte una democrazia. Tecniche di colpo di stato nell’Atene antica (Laterza, 2013) e
Manuale di storia greca (Il Mulino, 2015), e di numerosi saggi brevi su temi di storia politica e istituzionale e di storia della storiografia antica.
FRANCA LANDUCCI insegna Storia economica e sociale del mondo antico nell’Università Cattolica di Milano. È autrice di diverse monografie, come Filippo re dei Macedoni (il Mulino, 2012), Il testamento di
Alessandro (Laterza, 2014), Alessandro Magno (Salerno 2019) e di saggi brevi dedicati alla storia ellenistica e alla storia della storiografia antica.
GIUSEPPE ZECCHINI insegna Storia romana nell’Università Cattolica di Milano. È autore di diverse monografie, tra le quali Storia della storiografia romana (Laterza 2016) e Il pensiero politico romano (Carocci 2018) e di numerosi saggi dedicati alla storia della tarda repubblica romana, della tarda antichità e alla storia della storiografia antica.

Insieme curano la serie Vita e Pensiero Ricerche. Storia - Contributi di Storia antica.

News

14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
11.01.2022
Leadership di cura: presentazione live
Mercoledì 19 gennaio ore 18.00 presentazione live di "Leadership di cura" di Valeria Cantoni Mamiani sui nostri canali Youtube e Facebook.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane