Il pedagogista nei servizi alla persona e nelle politiche giovanili
![]()
€ 14,00
Spedito in 3 giorni
|
In tempi di complessità sociale e di crescenti bisogni e fragilità delle persone, occorre fornire risposte non improvvisate ai diversi mondi educativi, prestando attenzione alle dimensioni relazionali che si sviluppano all’interno dei servizi. In tale prospettiva il volume analizza il ruolo chiave esercitato da educatori e pedagogisti sia nell’ambito dei servizi alla persona, sia nel contesto degli interventi a favore dei giovani e delle loro creatività. Il profilo multidimensionale del pedagogista come professionista chiamato a operare in ambiti differenti risulta centrale per affrontare le molteplici sfide educative dei nostri giorni e per approntare modalità operative sempre più inclusive e promozionali.
Biografia dell'autoreMarisa Musaio è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Pedagogia delle relazionieducative, Pedagogia degli adulti e Teoria della relazione d’aiuto. Visiting researcher in diverse università straniere, è componente di comitati scientifici nazionali e internazionali e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’educabilità umana e della relazione educativa d’aiuto. Tra queste:Pedagogia della persona educabile (Milano 2010), Dentro la relazione educativa (Torino 2012), L’arte di educare l’umano (a cura di, Milano 2013), Ricerca del bello e impegno educativo (a cura di, Milano 2015), Realizzo me stesso. Educare i giovani alla ricerca delle possibilità (Milano-Udine 2016), La sfidadell’educazione (a cura di, con G. Mari, Milano 2018). |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
09.04.2021
Il cardinale inquieto: Cusano e la modernità
Giovedì 15 aprile Sergio Massironi racconterà il nuovo libro dedicato a Nicola Cusano con il teologo Sergio Ubbiali e il filosofo Silvano Petrosino.
08.04.2021
Essere ancora umani. Il desiderio secondo Petrosino
Sabato 10 aprile alle ore 18 Silvano Petrosino sarà ospite alla XII edizione di Leggermente dal titolo "Essere ancora umani. Rileggere il sentimento"
07.04.2021
L’inaugurazione dell’Università Cattolica: il cantiere in corso
Il 7 dicembre 1921 l'Università inaugurava la prima sede con il cantiere ancora in corso, una storia che aggiunge senso al presente.
06.04.2021
La storia di Olivetti con Playlist
Nel libro di Paolo Colombo ogni storia ha una colonna sonora: scopri quella dedicata ad Adriano Olivetti.