Immagini dal Centro - autori-vari - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Immagini dal Centro

Immagini dal Centro
Titolo Immagini dal Centro
Sottotitolo Le raccolte storiche dell’Università Cattolica di Brescia
curatori ,
Collana Università Cattolica. Repertori e pubblicazioni istituzionali
Formato Libro
Pagine 208
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834346792
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni

Nel 2021 sono nate le «Raccolte Storiche dell’Università Cattolica», un Centro di documentazione e ricerca che riunisce tutti i fondi archivistici e librari esistenti presso la Sede di Brescia. Il complesso assume una rilevanza notevolissima e i materiali che custodisce interessano un ampio ventaglio di argomenti. Ne fanno parte la preziosa collezione di testi e strumenti scientifici dell’ingegnere Carlo Viganò, l’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia, l’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea, nonché lasciti di importanti studiosi novecenteschi (Franca Brambilla Ageno, Rosa Calzecchi Onesti, Francesco Vattioni), donazioni di figure significative per la storia dell’Università Cattolica (Aldo Agazzi, Mario Casotti, Carlo Grünanger, Francesco Olgiati) e per la vita intellettuale bresciana (Luigi Fossati, Stefano e Velleda Minelli). Questo ricco deposito di memoria, in costante crescita, è stato studiato solo in parte e alcuni suoi giacimenti sono ora in corso di catalogazione. Immagini dal Centro vuole dare una prima e provvisoria mappa che possa avviare i ricercatori all’indagine in territori vasti e ancora troppo poco esplorati.

Biografia dell'autore

Andrea Canova insegna Letteratura italiana e Filologia italiana all’Università Cattolica (Sedi di Milano e di Brescia); si è occupato soprattutto di letteratura cavalleresca nel Rinascimento, di racconti di viaggio nell’età delle scoperte geografiche e di storia della filologia italiana del Novecento. È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali l’edizione dell’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo (Milano, 2011) e il volume Dispersioni. Cultura letteraria a Mantova tra Medio Evo e Umanesimo (Milano, 2017). Dirige il Centro di documentazione e ricerca «Raccolte Storiche dell’Università Cattolica» presso la Sede di Brescia.

Pierangelo Goffi è bibliotecario e coordinatore dell’unità organizzativa «Fondi storici e archivi» della Sede di Brescia dell’Università Cattolica, dove si occupa in particolare della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò » e dell’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia. Laureato in Lingue e letterature straniere, ha curato (con Francesco Rognoni) una nuova edizione del classico studio di Arturo Graf, L’anglomania e l’influsso inglese in Italia nel secolo XVIII (Napoli, 2020).
Cattolica Library: " Immagini dal Centro. Le “Raccolte storiche” dell’Università Cattolica di Brescia" (di D. Cancrini)
pubblicato il: 02-03-2022

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.
09.05.2022
Mafia: fare memoria per combatterla
Il 13 maggio Antonio Balsamo presenta "Mafia. Fare memoria per combatterla" a Palermo, con Rosario Aitala, Caterina Chinnici e Maria Falcone.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane