Immigrazione e contesti locali
![]()
€ 25,00
|
Con la settima edizione dell’Annuario CIRMiB si intende sviluppare una documentata analisi del fenomeno migratorio nel Bresciano in rapporto al dibattito sullo stato dell’accoglienza dei migranti. La prima parte dell’Annuario, come di consueto, è dedicata ai dati relativi alla popolazione immigrata (aspetti demografici, socio-economici e culturali), provenienti dal lavoro di ricerca svolto dal Centro, di concerto con: Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Prefettura e Questura di Brescia. La seconda parte tratta il tema attualissimo della gestione locale dei profughi e richiedenti asilo a diversi livelli territoriali (internazionale ed europeo, nazionale, regionale, locale), dove l’assistenza legale, socio-sanitaria e l’orientamento ai servizi si incontrano con la capacità di rielaborazione teorica e con le responsabilità istituzionali di chi ha in carico l’accoglienza. La terza parte propone come tema in discussione la condizione dello straniero tra vulnerabilità e risorse. Nella sezione finale dell’Annuario, dedicata a ricerche ed esperienze nel Bresciano, si dà conto di alcune significative attività sul campo svolte a livello locale, come il sostegno caritativo, l’integrazione e le relazioni interculturali e interreligiose nella coppia, la protezione del patrimonio culturale in aree di crisi.
Biografia dell'autoreMaddalena Colombo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica (Milano e Brescia), dove insegna Sociologia dell’educazione e Sociologia delle disuguaglianze e delle differenze. È Direttrice del CIRMiB e del Master universitario di I livello in Competenze interculturali. Dal 2011 fa parte del Comitato scientifico del Research Network Sociology of Education dell’European Sociological Association. Da anni si occupa di processi migratori, seconde generazioni e successo formativo e redige il Rapporto scuola dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità della Regione Lombardia. È co-direttrice della collana editoriale IES – Innovazione, Educazione, Società.Il CIRMiB nasce nel 1998 come OPI (Osservatorio Provinciale Immigrazione), su iniziativa di alcuni docenti dell’Università Cattolica di Brescia dell’area socio-antropologica, che trovano nell’EULO (Ente Universitario Lombardia Orientale) un sostegno economico per studiare il fenomeno migratorio nel territorio bresciano. Nel 2006 il Centro cambia denominazione in CIRMiB (Centro Inter-universitario di Ricerca sulle Migrazioni, Brescia) e nel 2012 rinnova il proprio statuto divenendo Centro di Ricerca dell’Università Cattolica. Il Centro si occupa di raccogliere, elaborare e analizzare i dati statistici relativi al fenomeno migratorio, comparandoli a livello provinciale, regionale e nazionale e diffondendoli sul territorio. Organizza la documentazione e mette il materiale a disposizione di studenti, insegnanti, operatori ecc. Fornisce inoltre consulenza scientifica sui diversi aspetti del fenomeno migratorio e attua iniziative di aggiornamento, formazione e sensibilizzazione riguardo a questioni cruciali poste dalla presenza di stranieri sul territorio. Il Centro organizza anche convegni e seminari di studio, infine sviluppa progetti di ricerca sociale e collabora con le maggiori istituzioni locali (quali Prefettura, Questura, Provincia e Comune), con le realtà associative e con altri istituti di ricerca e atenei in Italia e all’estero.
Articoli che parlano di Immigrazione e contesti locali:
Presentazione Annuario CIRMiB 2015
(Eventi)
Il 15 ottobre verrà presentata a Brescia l'edizione 2015 dell'Annuario CIRMiB, analisi del fenomeno migratorio nel Bresciano.
|
News
25.05.2023
La nuova normalità delle famiglie dopo la pandemia
Martedì 6 giugno alle 14:30 presentazione del volume a cura di Margherita Lanz e Camillo Regalia in Università Cattolica.
16.05.2023
Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare
Mercoledì 7 giugno alle 17:00 presentazione di "Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare" in Università Cattolica.
05.04.2023
Acquista sul nostro sito: zero spese di spedizione
Spedizione gratuita dei libri con DHL dove vuoi, promo attiva fino al 21 giugno su tutti i titoli.
01.06.2023
La bellezza del limite, per rimanere umani
Intervista a Luciano Manicardi sul volume "La passione per l'umano", tra parole, menzogna, invidia e vergogna.