Il tuo browser non supporta JavaScript!

Immigrazione e contesti locali

Immigrazione e contesti locali
titolo Immigrazione e contesti locali
sottotitolo Annuario CIRMiB 2015
curatore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia
collana Annuari CIRMiB
formato Libro
pagine 300
pubblicazione 2015
ISBN 9788834330111
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Con la settima edizione dell’Annuario CIRMiB si intende sviluppare una documentata analisi del fenomeno migratorio nel Bresciano in rapporto al dibattito sullo stato dell’accoglienza dei migranti. La prima parte dell’Annuario, come di consueto, è dedicata ai dati relativi alla popolazione immigrata (aspetti demografici, socio-economici e culturali), provenienti dal lavoro di ricerca svolto dal Centro, di concerto con: Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Prefettura e Questura di Brescia. La seconda parte tratta il tema attualissimo della gestione locale dei profughi e richiedenti asilo a diversi livelli territoriali (internazionale ed europeo, nazionale, regionale, locale), dove l’assistenza legale, socio-sanitaria e l’orientamento ai servizi si incontrano con la capacità di rielaborazione teorica e con le responsabilità istituzionali di chi ha in carico l’accoglienza. La terza parte propone come tema in discussione la condizione dello straniero tra vulnerabilità e risorse. Nella sezione finale dell’Annuario, dedicata a ricerche ed esperienze nel Bresciano, si dà conto di alcune significative attività sul campo svolte a livello locale, come il sostegno caritativo, l’integrazione e le relazioni interculturali e interreligiose nella coppia, la protezione del patrimonio culturale in aree di crisi.

Biografia dell'autore

Maddalena Colombo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica (Milano e Brescia), dove insegna Sociologia dell’educazione e Sociologia delle disuguaglianze e delle differenze. È Direttrice del CIRMiB e del Master universitario di I livello in Competenze interculturali. Dal 2011 fa parte del Comitato scientifico del Research Network Sociology of Education dell’European Sociological Association. Da anni si occupa di processi migratori, seconde generazioni e successo formativo e redige il Rapporto scuola dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità della Regione Lombardia. È co-direttrice della collana editoriale IES – Innovazione, Educazione, Società.

Il CIRMiB nasce nel 1998 come OPI (Osservatorio Provinciale Immigrazione), su iniziativa di alcuni docenti dell’Università Cattolica di Brescia dell’area socio-antropologica, che trovano nell’EULO (Ente Universitario Lombardia Orientale) un sostegno economico per studiare il fenomeno migratorio nel territorio bresciano. Nel 2006 il Centro cambia denominazione in CIRMiB (Centro Inter-universitario di Ricerca sulle Migrazioni, Brescia) e nel 2012 rinnova il proprio statuto divenendo Centro di Ricerca dell’Università Cattolica. Il Centro si occupa di raccogliere, elaborare e analizzare i dati statistici relativi al fenomeno migratorio, comparandoli a livello provinciale, regionale e nazionale e diffondendoli sul territorio. Organizza la documentazione e mette il materiale a disposizione di studenti, insegnanti, operatori ecc. Fornisce inoltre consulenza scientifica sui diversi aspetti del fenomeno migratorio e attua iniziative di aggiornamento, formazione e sensibilizzazione riguardo a questioni cruciali poste dalla presenza di stranieri sul territorio. Il Centro organizza anche convegni e seminari di studio, infine sviluppa progetti di ricerca sociale e collabora con le maggiori istituzioni locali (quali Prefettura, Questura, Provincia e Comune), con le realtà associative e con altri istituti di ricerca e atenei in Italia e all’estero.

Articoli che parlano di Immigrazione e contesti locali:
Presentazione Annuario CIRMiB 2015   (Eventi)
Il 15 ottobre verrà presentata a Brescia l'edizione 2015 dell'Annuario CIRMiB, analisi del fenomeno migratorio nel Bresciano.

News

13.07.2020
Riflessioni sul tempo, d'estate
Per questa pausa estivo vi proponiamo cinque saggi tra filosofia, spiritualità e psicanalisi per riflettere sul tema del tempo.
30.07.2020
Esquirol, il valore dell’ingenuità
Ritratto del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, che ha risporsto al nostro questionario di Proust.
30.07.2020
Romano Guardini, il teologo che si oppose al nazismo
Teologo e filosofo, Romano Guardini è stato uno dei pochi intellettuali tedeschi a non genuflettersi alla tirannide hitleriana: le sue lezione e le sue prediche sono state nella Germania nazista seme di speranza e di pace.
20.07.2020
Piero Bargellini: Firenze e non solo
Ritratto di Piero Bargellini, sindaco di Firenze durante l'alluvione, autore per la rivista Vita e Pensiero.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane