Interpretare Platone

Interpretare Platone

Interpretare Platone
Titolo Interpretare Platone
Sottotitolo Saggi sul pensiero antico
curatori ,
Argomenti Filosofia Filosofia antica
Collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 146
Formato Libro
Pagine 288
Pubblicazione 2020
ISBN 9788834341773
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Interpretare Platone. Saggi sul pensiero antico Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2020
Anno: 2020
Interpretare Platone è uno dei grandi filoni, non solo del pensiero antico, ma anche di tutta la riflessione filosofica poster
€ 17,99

Interpretare Platone è uno dei grandi filoni, non solo del pensiero antico, ma anche di tutta la riflessione filosofica posteriore. In questo volume specialisti della tradizione platonica presentano, in una prima sezione, questioni centrali dell’ermeneutica di Plato­ne, focalizzando l’attenzione su dialoghi come il Fedone, il Timeo, il Simposio, il Cratilo e il Parmenide. Vengono così toccati temi cruciali della filosofia platonica, come la metafisica, la teoria della conoscenza, il linguaggio, l’etica, la fisica, l’escatologia.
In primo piano appaiono anche il rapporto di Platone con i Presocratici e i poeti, e i vari approcci di lettura del testo platonico, come quello letterale, quello multifocale, quello le­gato al nesso fra scrittura filosofica e oralità.
Molti di questi temi sono affrontati nell’ambito della tradizione ermeneutica successiva a Pla­tone, presentata nella seconda sezione del vo­lume. Questa è dedicata specificamente a una delle più importanti correnti della tradizione platonica, il Medioplatonismo, con particolare attenzione all’esegesi platonica e al pensiero di Plutarco, Apuleio, Numenio e Alcinoo.

Biografia dell'autore

Maria Luisa Gatti è professore associato di Storia della Filosofia Antica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Molte sue pubblicazioni riguardano la tra­dizione platonica, da Platone, a Plotino, al pensiero patristico. In questa collana ha pubblicato un volume sulla dottrina della contemplazione in Plotino (1996); una monografia sulle etimologie nel Cratilo di Platone (2006); come anche la traduzione di Pensare l’Uno di W. Beierwaltes (1992).

Pia De Simone è assegnista di ricerca in Storia della Filosofia Antica presso l’Università Cat­tolica del Sacro Cuore di Milano. La sua ricerca è dedicata principalmente a Pla­tone e alla tradizione platonica, in particola­re al Medioplatonismo di Plutarco e Celso; a Crantore di Soli e al suo ruolo nell’Accademia antica e nella tradizione filosofica romana. Le sue pubblicazioni sono basate su uno studio linguistico, letterario ed esegetico in lingua la­tina, greca, ebraica e siriaca. In questa collana ha pubblicato un volume sull’esegesi plutar­chea dei testi platonici nel De Iside et Osiride di Plutarco (2016).
Domenica Il Sole 24 Ore: Il pensiero antico e il debito filosofico con Platone
pubblicato il: 27-12-2020

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane