Il tuo browser non supporta JavaScript!

Interpretare Platone

novità Interpretare Platone
titolo Interpretare Platone
sottotitolo Saggi sul pensiero antico
curatori ,
argomenti Filosofia Filosofia antica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 146
formato Libro
pagine 288
pubblicazione 2020
ISBN 9788834341773
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Interpretare Platone. Saggi sul pensiero antico novitàPdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2020
Anno: 2020
Interpretare Platone è uno dei grandi filoni, non solo del pensiero antico, ma anche di tutta la riflessione filosofica poster
€ 17,99

Interpretare Platone è uno dei grandi filoni, non solo del pensiero antico, ma anche di tutta la riflessione filosofica posteriore. In questo volume specialisti della tradizione platonica presentano, in una prima sezione, questioni centrali dell’ermeneutica di Plato­ne, focalizzando l’attenzione su dialoghi come il Fedone, il Timeo, il Simposio, il Cratilo e il Parmenide. Vengono così toccati temi cruciali della filosofia platonica, come la metafisica, la teoria della conoscenza, il linguaggio, l’etica, la fisica, l’escatologia.
In primo piano appaiono anche il rapporto di Platone con i Presocratici e i poeti, e i vari approcci di lettura del testo platonico, come quello letterale, quello multifocale, quello le­gato al nesso fra scrittura filosofica e oralità.
Molti di questi temi sono affrontati nell’ambito della tradizione ermeneutica successiva a Pla­tone, presentata nella seconda sezione del vo­lume. Questa è dedicata specificamente a una delle più importanti correnti della tradizione platonica, il Medioplatonismo, con particolare attenzione all’esegesi platonica e al pensiero di Plutarco, Apuleio, Numenio e Alcinoo.

Biografia dell'autore

Maria Luisa Gatti è professore associato di Storia della Filosofia Antica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Molte sue pubblicazioni riguardano la tra­dizione platonica, da Platone, a Plotino, al pensiero patristico. In questa collana ha pubblicato un volume sulla dottrina della contemplazione in Plotino (1996); una monografia sulle etimologie nel Cratilo di Platone (2006); come anche la traduzione di Pensare l’Uno di W. Beierwaltes (1992).

Pia De Simone è assegnista di ricerca in Storia della Filosofia Antica presso l’Università Cat­tolica del Sacro Cuore di Milano. La sua ricerca è dedicata principalmente a Pla­tone e alla tradizione platonica, in particola­re al Medioplatonismo di Plutarco e Celso; a Crantore di Soli e al suo ruolo nell’Accademia antica e nella tradizione filosofica romana. Le sue pubblicazioni sono basate su uno studio linguistico, letterario ed esegetico in lingua la­tina, greca, ebraica e siriaca. In questa collana ha pubblicato un volume sull’esegesi plutar­chea dei testi platonici nel De Iside et Osiride di Plutarco (2016).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

21.10.2020
Webinar: Quali responsabilità per la finanza?
Come distribuire quello che serve e incoraggiare la redditività? giovedì 29 webinar con Mons Mario Delpini, Giuseppe Sopranzetti e Elena Beccalli.
21.10.2020
Webinar: Adolescenti e relazioni significative
Venerdì 30 ottobre dibattito online con Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta su adolescenti di oggi e rapporto con familiari, amici e allenatori.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
13.07.2020
L'uomo ama le Maiuscole
Anteprima del nuovo libro del filosofo Silvano Petrosino, "Dove abita l'infinito. Potere, trascendenza e giustizia"

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane