Il tuo browser non supporta JavaScript!

L' età e il lavoro

L' età e il lavoro
titolo L' età e il lavoro
sottotitolo I percorsi professionali dei disoccupati over 40 a Milano
curatori ,
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 120
pubblicazione 2004
ISBN 9788834350218
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 10,00
Il destino professionale delle donne e degli uomini che perdono il lavoro dopo i quarant’anni d’età costituisce una cartina di tornasole riguardo alla capacità del sistema economico di garantire il benessere degli individui. Lo stato di disoccupazione di un over 40 può essere un dramma a duplice sfondo. Da un lato perdere il lavoro significa perdere capacità di spesa, sia per l’individuo sia per la famiglia che da lui o da lei dipende, dall’altro non lavorare significa non poter esprimere la propria capacità di costruire, e ciò è altrettanto grave sul versante psicologico e sociale.
Questo volume costituisce l’esito di un lavoro progettato e svolto in collaborazione dall’Osservatorio del mercato del lavoro di Milano, l’Ufficio Regionale Istat lombardo e l’Istituto di Politica economica dell’Università Cattolica. La scelta di studiare i disoccupati over 40 è motivata dalla rilevanza dell’argomento e dalle scarse informazioni disponibili nelle statistiche ufficiali e nelle ricerche applicate, anche per quanto riguarda Milano e provincia. L’indagine, svolta su base campionaria attraverso interviste dirette effettuate da un gruppo di studenti e laureati dell’Università Cattolica, ha rilevato luci e ombre del fenomeno: se è vero che una percentuale significativa di lavoratori trova una nuova occupazione in tempi ragionevolmente brevi, occorre segnalare la tendenza alla precarizzazione dell’attività lavorativa e la costituzione di nuove e non trascurabili sacche di povertà.

Biografia dell'autore

Vito Moramarco è ordinario di Politica economica nell’Università Cattolica. In materia di lavoro e disoccupazione ha pubblicato: Struttura dell’economia e disoccupazione (Milano 1988); Mercato interno ed unione monetaria: quale impatto sull’occupazione?, «Politiche del lavoro», 1993, 22-23; Occupazione e sicurezza sociale: laissez faire o che fare?, «Rivista internazionale di scienze sociali», 1994, 3; Trasformazioni dell’attività produttiva e occupazione, in S. Zamagni (a cura di), Economia e Solidarietà (Casale Monferrato 1996).

Bruno Paccagnella dirige l’Ufficio Regionale Istat per la Lombardia e coordina tutte le pubblicazioni dell’Ente per il territorio.

News

11.02.2021
Demonumentalizzare Dante per comprenderlo
Anteprima del libro "Dante in Conclave. La Lettera ai cardinali" dello storico Gian Luca Potestà.
09.02.2021
Webinar: L’epoca della Beautytudine
Mercoledì 24 febbraio Giuliano Zanchi e Silvano Petrosino raccontano la parabola della bellezza nel nostro secolo, da Dostoevskij alle serie tv.
22.02.2021
Armida Barelli e il miracolo del Sacro Cuore
Ad Armida Barelli, prima amministratrice di Vita e Pensiero presto beata, si deve l'intitolazione dell'Università Cattolica al Sacro Cuore, la storia.
16.02.2021
Il prezzo di un futuro con bambini-merce
Intervista ad Alessio Musio, docente di Filosofia morale dell'Università Cattolica, autore di "Baby boom".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane