L' università per un sistema formativo integrato - autori-vari - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

L' università per un sistema formativo integrato

L' università per un sistema formativo integrato
Titolo L' università per un sistema formativo integrato
Sottotitolo Fondamenti, connessioni, esperienze, prospettive
Argomenti Educazione e pedagogia
Collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
Formato Libro
Pagine 296
Pubblicazione 2001
ISBN 9788834306932
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,66
Il sistema formativo del nostro Paese sta attraversando una fase di importanti cambiamenti e trasformazioni: si è introdotto l’obbligo formativo a diciotto anni, anche mediante l’utilizzo della formazione professionale regionale e dell’apprendistato; la riforma dei cicli scolastici modificherà l’assetto della scuola primaria, di quella dell’obbligo e della secondaria superiore; si va sempre più consolidando il ruolo della formazione continua come occasione di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. In tale prospettiva appare particolarmente importante cogliere il senso dei mutamenti in atto da un punto di vista complessivo, in grado di individuare i rapporti e le interdipendenze che si determineranno tra i diversi canali formativi e le novità che ne potranno scaturire. A partire da questi presupposti, l’Università Cattolica, attenta per tradizione e vocazione ai mondi e ai modi dell’educare, propone una riflessione sulle responsabilità e sul ruolo propri di un’istituzione di istruzione superiore in uno scenario che presuppone un crescente grado di integrazione tra le diverse componenti del sistema formativo, dalla scuola alle imprese, e richiede un’elevata capacità di orientamento e una più chiara definizione delle competenze nei processi di formazione continua.

Biografia dell'autore

Hanno collaborato a questo volume: Giorgio Allulli, Enzo Balboni, Elena Besozzi, Piergio-vanni Bresciani, Cristina Castelli Fusconi, Vincenzo Cesareo, Alberto Colorni, Michele Corsi, Eric Esnault, Giuseppe Frasso, Saverio Gaboardi, Patrizia Ghislandi, Vincenza Guzzi, Giancarlo Lombardi, Giovanni Manzini, Angelo Mattioni, Raffaele Morese, Alberto Munari, Maria Grazia Nardiello, Margherita Peroni, Bruno Ravasio, Cesare Scurati, Pietro Antonio Varesi, Giuseppe Vico, mons. Vincenzo Zani, Sergio Zaninelli, Ortensio Zecchino.

News

30.06.2022
Sequeri racconta Charles de Foucauld
Il 30 giugno a Gorgonzola PierAngelo Sequeri presenta il volume "Charles de Foucauld. Il Vangelo viene da Nazareth".
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane