La Casa della Pace

La Casa della Pace

La Casa della Pace
Titolo La Casa della Pace
Sottotitolo Un progetto educativo in divenire
curatori ,
introduzione
Argomenti Educazione e pedagogia
Collana Quaderni del CeSI
Formato Libro
Pagine 272
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834344774
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 23,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
La Casa della Pace. Un progetto educativo in divenire Pdf
Formato: Ebook | Editore: Vita e Pensiero | Anno: 2021
Anno: 2021
Il libro La casa della pace
Gratis
Il libro La casa della paceUn progetto educativo in divenire, a cura di Domenico Simeone e Vincenzo Zani, presenta l’esperienza emblematica di Maison de Paix: un progetto di cooperazione internazionale promosso dall’Associazione S.F.E.R.A., dal movimento dei Focolari, dalla Congregazione delle Suore Francescane Angeline, in collaborazione con la Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la finalità di sostenere, attraverso l’educazione e la formazione, l’empowerment della comunità locale nella periferia della città di Kikwit, nella Repubblica Democratica del Congo. La Casa della Pace intende dare il proprio contributo per la realizzazione di quel “Patto educativo globale” a cui ci invita Papa Francesco, investendo sulla formazione dei giovani per supportare nuovi modelli di sviluppo. Il libro raccoglie studi, ricerche e testimonianze dei diversi protagonisti di questa esperienza, che vuole essere anche un’opportunità per ripensare i modelli di cooperazione internazionale alla luce di nuovi paradigmi educativi e di sviluppo. Un’articolata riflessione di mons. Vincenzo Zani descrive le linee fondamentali che guidano il patto educativo per un nuovo modello di sviluppo e fa da cornice ai contributi successivi, dove le riflessioni pedagogiche di studiosi italiani e congolesi si intrecciano in un fecondo dialogo interculturale. Nella seconda parte del volume sono presentate sia le testimonianze di studenti di Hdemia e dell’Università Cattolica, che hanno partecipato ad alcune attività di Service Learning e di cooperazione internazionale, sia le riflessioni dei partner del progetto che descrivono il contributo della propria realtà alla Casa della Pace.
Contributi di: Martinien Bosokpale Dumana, Vera Brunelli, Livia Cadei, Chiara Carnelos, Giacomo Comincioli, Thaira Corbetta, Dario Fortini, Gabriele Filippini, Stefania Gandolfi, Rita Locatelli, Giuseppe Milan, Dalila Raccagni, Riccardo Romagnoli, Domenico Simeone, Jean Paul Wala, Mons. Vincenzo Zani. 

Biografia dell'autore

Domenico Simeone è Preside della Facoltà di Scienze della formazione, docente di Pedagogia generale e sociale, direttore della Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples” e dell’Osservatorio per l’Educazione e la cooperazione internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Mons. Vincenzo Zani è Segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica e vice presidente della Fondazione Gravissimum Educationis della Santa Sede.
Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) nasce nel 2006 per coordinare le attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e si impegna a far sì che l’ingente patrimonio di saperi e competenze tecniche e scientifiche presente e coltivato all’interno dell’Ateneo venga messo al servizio delle popolazioni più vulnerabili in Africa, America Latina, Asia, Europa e Medio Oriente. Per raggiungere questo obbiettivo, il CeSI è attivo da anni nell’ambito degli interventi internazionali per lo sviluppo ed è presente in molteplici contesti culturali e geografici ‘di frontiera’.

Bresciaoggi: Cooperazione, in Cattolica esperti da tutto il mondo
pubblicato il: 14-10-2021
Vatican News: All'Università Cattolica di Brescia formazione e ricerca su fraternità e sviluppo (di A. Masotti)
pubblicato il: 13-10-2021

News

23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.
09.09.2022
Immigrati: il lungo viaggio dell'accoglienza
In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, un percorso di lettura per approfondire il tema.
12.09.2022
Addio a John W. O'Malley
L'11 settembre John W. O'Malley si è spento a Washington. Il nostro ricordo nei libri che ci lascia.
02.09.2022
Pablo d'Ors a Torino Spiritualità
Due incontri con il sacerdote madrileno, sabato 1° ottobre, in occasione di Torino Spiritualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.