Il tuo browser non supporta JavaScript!

La città da vivere

La città da vivere
titolo La città da vivere
sottotitolo Teorie e indicatori di qualità
curatore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia
collana Leggere la società, 31
formato Libro
pagine 196
pubblicazione 1998
ISBN 9788834327715
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,00
Questa ricerca sulla qualità urbana è stata realizzata presso la Sezione «Ambiente e Territorio» del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. Il tema conduttore dell’indagine è l’approfondimento dei modi attraverso cui la qualità ambientale viene percepita ed elaborata nei vari contesti sociali, anche al di fuori di criteri di razionalità strumentale: si pensi alle relazioni di appartenenza, di influenzamento e di riferimento di gruppo e ai loro potenti effetti sugli atteggiamenti e sui comportamenti. Nell’esposizione, si parte da un profilo teorico generale per arrivare a riflessioni più specifiche sulla realtà odierna delle conurbazioni mature, con particolare riferimento ai casi italiani. Pertanto, si propone all’inizio un modello di analisi, che organizza i principali fattori di valutazione della qualità ambientale e della qualità della vita; seguono approfondimenti critici sugli indicatori e sui metodi utilizzati fino ad oggi per questi studi, nonché sulle diverse rappresentazioni culturali e sociali dell’ambiente, del degrado e del rischio ecologico, nei loro aspetti quantitativi e qualitativi, scientifici e di «senso comune». Si prospettano infine alcune metodologie di concreto miglioramento della qualità delle conurbazioni mature. L’indagine conferma l’ipotesi che le soluzioni proposte per migliorare la qualità della vita si basano sempre su giudizi di valore, anche se talvolta impliciti. È auspicabile allora che la ricerca scientifica non rinunci a porsi anche questioni di natura teleologica, assumendo le proprie responsabilità etiche, deontologiche e sociali.

Biografia dell'autore

Enrico Maria Tacchi insegna Sociologia e Metodologia della ricerca sociale all’Università Cattolica di Milano; è responsabile della Sezione «Ambiente e Territorio» del Dipartimento di Sociologia. Alfredo Agustoni ha completato gli studi per il conseguimento del dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano. Maddalena Colombo insegna Metodi e tecniche della ricerca sociale all’Università Cattolica di Milano. Rosantonietta Scramaglia è ricercatore presso l’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

17.01.2020
Parole per la città: a Genova idee e libri
Giovedì 30 gennaio al Palazzo Ducale di Genova incontro con il giurista Gabrio Forti sul tema della giustizia a partire da "La cura delle norme".
13.01.2020
Addio al filosofo Roger Scruton
Il 12 gennaio Roger Scruton è morto, per una malattia, all'età di 75 anni. Il suo pensiero nei libri che ci lascia.
10.01.2020
Intervista impossibile a Stevenson
Un piccolo e serio divertissement: un’intervista impossibile allo scrittore scozzese per raccontare la sua raccolta di scritti più intima e umana.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane