Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Corte Costituzionale e l'economia. Parte I

La Corte Costituzionale e l'economia. Parte I
titolo La Corte Costituzionale e l'economia. Parte I
sottotitolo Atti del ciclo di incontri tra giudici costituzionali, economisti, giuristi
curatore
argomenti Diritto
Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Diritto
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2018
ISBN 9788834336571
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni

La Parte II del volume  (accessibile eslusivamente online) è scaricabile gratuitamente a questa pagina, inserendo al momento dell'inserimento nel carrello il codice alfanumerico riportato sul volume cartaceo.

I problemi dei principi costituzionali in materia economica sono da sempre al centro dell’attenzione della Corte costituzionale. Lo sono stati a maggior ragione negli ultimi anni, durante i quali ai giudizi sulla normale produzione legislativa si sono affiancati quelli sulle misure adottate sotto l’urgenza della crisi. Per converso, anche le decisioni di Palazzo della Consulta hanno attirato attenzione, commenti e critiche per le loro implicazioni economiche. Tra il settembre 2016 e il maggio 2017 la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, il Dipartimento di Diritto privato e pubblico dell’economia e il Dipartimento di Economia e finanza hanno organizzato un ciclo di incontri in cui altrettanti giudici costituzionali hanno spiegato, a partire da casi significativi, come la Corte affronta simili questioni e ne hanno discusso con economisti e giuristi dell’ateneo. Questo volume raccoglie, nella prima parte, gli atti dei cinque incontri. La seconda parte (accessibile online) è composta di altrettanti capitoli in cui vengono descritti e analizzati i casi discussi in ciascuna occasione, più un sesto capitolo dedicato alle pronunce di altre corti costituzionali europee evocate durante il ciclo.

Indice testuale

Presentazione di Domenico Bodega

Introduzione di Michele Massa

Parte I – Discussioni: Marta Cartabia, Dino Piero Giarda,Vincenzo Ferrante; Silvana Sciarra, Enzo Balboni, Claudio Lucifora, Antonella Occhino, Vincenzo Ferrante; Aldo Carosi, Massimo Bordignon, Dino Piero Giarda; Daria de Pretis, Luca Colombo, Aldo Travi, Pippo Ranci Ortigosa, Mauro Renna, Salvatore Piccolo; Giuliano Amato, Luca Colombo, Enzo Balboni, Michele Grillo.

Parte II – Illustrazione e analisi dei casi giurisprudenziali: Camilla Buzzacchi, Ylenia Guerra, Elio Sparacino, Giovanni Savoia, Alessandro Candido, Giovanni Boggero.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane