La dignità
![]()
€ 18,00
|
Il volume indaga a tutto campo sul significato della dignità. Questo concetto, secondo Luigi Mengoni, si pone come punto di incontro tra la visione biblica dell’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, e il pensiero liberale moderno di matrice razionale. Non è senza significato che i primi diritti proclamati dalla Carta di Nizza sono quelli raggruppati sotto questo principio, prima della libertà e dell’uguaglianza. La dignità fornisce la cornice culturale comune per l’affermazione e la protezione dei diritti della persona.
Scritti di: Bruno Veneziani, Angelo Mattioni, Gabrio Forti, Evandro Botto, Giuseppe Angelini, Edoardo Teodoro Brioschi, Cesare Luigi Kaneklin, Tiziano Treu. Indice testualeMARIO NAPOLIPrefazione. La dignità da rispettare BRUNO VENEZIANI Il lavoro tra l’ethos del diritto e il pathos della dignità ANGELO MATTIONI Profili costituzionali della dignità GABRIO FORTI «La nostra arte è un essere abbagliati dalla verità».L’apporto delle discipline penalistiche nella costruzione della dignità umana EVANDRO BOTTO Dignità e persona in prospettiva filosofica GIUSEPPE ANGELINI Persona e dignità nella riflessione teologica EDOARDO TEODORO BRIOSCHI Comunicazione aziendale e dignità della persona CESARE LUIGI KANEKLIN Dignità e percezione di sé TIZIANO TREU Conclusioni. Dignità personale e categorie del Diritto del lavoro Gli Autori Biografia dell'autoreBruno Veneziani è ordinario di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Bari.Angelo Mattioni è ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Gabrio Forti è ordinario di Diritto penale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ora Preside della Facoltà di Giurisprudenza. Evandro Botto è ordinario di Storia della filosofia e direttore del Centro di ricerche per lo studio della dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Giuseppe Angelini è docente di Teologia morale e Preside della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. Edoardo Teodoro Brioschi è ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore; è stato componente del Giurì dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) dal 1987 al 2005. Cesare Luigi Kaneklin è ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nell’Università Cattolica del Sacro Cuore; rappresenta i professori della sede di Milano nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori. Tiziano Treu è ordinario di Diritto del lavoro nell’Università Cattolica del Sacro Cuore; è Senatore della Repubblica. Mario Napoli è ordinario di Diritto del lavoro nell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del Dipartimento di Diritto privato e pubblico dell’economia. Per Vita e Pensiero ha curato Costituzione, lavoro, pluralismo sociale (Milano, 1998), nonché il volume di L. Mengoni, Il lavoro nella dottrina sociale della Chiesa (Milano, 2004). |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
10.03.2025
Nella società digitale c’è ancora spazio per il noi?
Il 22 marzo al Museo Diocesano, in occasione del festival Soul, i filosofi Hunyadi e Benasayag rifletteranno sulla fiducia nell’altro nell'era digitale.
06.03.2025
Tradire Dio: Giuda e il Grande Inquisitore
Il 20 marzo, in occasione del festival Soul, al Museo Diocesano un dialogo tra Teresa Bartolomei e il filosofo Silvano Petrosino.
06.03.2025
Fede poetica: l'incanto delle storie
Il 23 marzo, in occasione di Soul, la neuroscienziata Maryanne Wolf in dialogo con Antonio Spadaro nella Basilica di San Nazaro in Brolo.
06.03.2025
Gli autori Vita e Pensiero a SOUL
19-23 marzo torna SOUL, il Festival della Spiritualità di Milano: tra gli autori Petrosino, Bartolomei, Wolf, Sequeri, Spadaro, Ossola. Scopri gli eventi