La famiglia prosociale
![]()
€ 20,00
|
Il presente volume pone al centro della riflessione la famiglia prosociale: con questo termine si intende una famiglia nella quale le relazioni con il mondo circostante sono improntate all’apertura, allo scambio sociale, alla reciprocità, al dono, alla condivisione e alla solidarietà. Il familiare e il sociale, le due prospettive che da sempre orientano le riflessioni e le ricerche empiriche condotte nell’ambito del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia, trovano, nell'identificazione della famiglia prosociale, una considerazione congiunta, che si rivela molto feconda sotto il profilo interpretativo. Essa, infatti, contribuisce a far emergere una teorizzazione sulla famiglia e sul sociale strettamente intrecciata e che evidenzia l’esistenza di una decisa connessione tra prosocialità e benessere. Il volume si articola in due parti. La prima, intitolata «Imparare la prosocialità», mette a tema la possibilità di apprendere tale orientamento inteso come dimensione specifica dell’umano e del sociale, caratterizzato da relazioni agite sia a livello primario e informale (la famiglia e gli amici) sia a livello secondario (il volontariato organizzato). Gli articoli illustrano i risultati ottenuti nel corso di recenti indagini campionarie condotte su triadi familiari (padre, madre e figlio/a) e giovani o giovani-adulti. La seconda parte del volume, intitolata «Agire la prosocialità», documenta una comune tensione prosociale che porta le famiglie a generare e diffondere nel tessuto sociale un benessere di tipo familiare. La prosocialità in questo caso è un’attitudine a instaurare legami tra le famiglie, o ad attivare una reciprocità elevata in quelli naturali (tra le generazioni). In sintesi, la riflessione contenuta nel volume giunge a mettere a fuoco in modo critico la prosocialità familiare, la complessità relazionale che la caratterizza e i tratti di ambivalenza che la connotano.
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.