Il tuo browser non supporta JavaScript!

La letteratura per l'infanzia oggi

La letteratura per l'infanzia oggi
titolo La letteratura per l'infanzia oggi
curatore
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 164
pubblicazione 2002
ISBN 9788834308899
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,50
«Grosso rischio - è stato scritto di recente - quello di occuparsi di letteratura per i ragazzi nel nostro Paese, dove, in genere, si ritiene che ogni persona diventi lettore soltanto in età adulta. Pochi da sempre i libri che si occupano dell’argomento; poco diffuse anche le riviste specializzate; quasi inesistenti quotidiani e settimanali che, con cadenza periodica, si occupino di libri per bambini e ragazzi». Il presente volume, che raccoglie i contributi di noti specialisti nel campo della letteratura per l’infanzia, intende correre questo ‘rischio’ e affrontare nei suoi molteplici e variegati aspetti quello che si configura come un filone letterario complesso, oggi al centro di una vera e propria ‘riscoperta’ da parte degli studiosi. L’obiettivo è duplice: promuovere una riflessione a più voci sulle attuali problematiche epistemologiche, pedagogiche e culturali che interessano la disciplina e, nel contempo, fornire un quadro delle più recenti e stimolanti prospettive d’indagine che caratterizzano questo settore di studi. Il volume si rivolge principalmente a quanti - ricercatori universitari, insegnanti, genitori, educatori e animatori di centri di lettura e di biblioteche giovanili, studenti delle facoltà universitarie di Scienze della formazione - sono interessati, a diverso titolo, ai temi dell’editoria e della pubblicistica destinate al mondo dell’infanzia e della gioventù.

Biografia dell'autore

Anna Ascenzi si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Macerata e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Perugia. Titolare di un assegno di ricerca sul tema «Teoria e storia della letteratura per l’infanzia nell’Italia contemporanea», ha pubblicato vari contributi sulla storia dei libri di testo e della letteratura giovanile tra Otto e Novecento. Attualmente, è professore a contratto di Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Macerata.
Emy Beseghi, professore straordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Bologna.
Pino Boero è professore straordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Genova.
Renata Lollo è professore straordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Roberto Sani è professore straordinario di Storia della Pedagogia all’Università degli Studi di Macerata.

News

02.04.2020
IL SEGNO DELLE CHIESE VUOTE
Dopo "Il potere della speranza" di mons. Tolentino, un nuovo ebook gratuito: "Il segno delle chiese vuote. Per una ripartenza del cristianesimo" del praghese Tomáš Halík.
21.03.2020
IL POTERE DELLA SPERANZA
In dono un piccolo prezioso ebook di Tolentino Mendonça, per questo preoccupante tempo dell'epidemia. Insieme l'invito a un sostegno al Policlinico Gemelli e a Teen Immigration.
12.03.2020
Avviso ai lettori: le spedizioni proseguono
La casa editrice è regolarmente operativa in modalità smartworking, qui qualche avvertenza ai lettori.
14.02.2020
La fuga dei cervelli nel mondo antico
Una storia raccolta nel volume "Migranti e lavoro qualificato nel mondo antico": intervista ai curatori Cinzia Bearzot, Franca Landucci e Giuseppe Zecchini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane