La priorità del lavoro, oggi
![]()
€ 9,00
|
Su iniziativa del Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa, ad alcuni professori di Economia dell’Università Cattolica è stata proposta una ricerca per documentare la ragionevolezza e la ‘convenienza’ per l’intero sistema economico del prendere in considerazione il principio qualificante della dottrina cattolica che dichiara il lavoro “chiave della questione sociale” e insieme ne afferma la priorità sul capitale. Il tutto in riferimento alle grandi trasformazioni degli ultimi decenni: che differenza fa, quali problemi pone passare dal lavoro sulla propria terra o nel proprio negozio artigiano, vendendo su un mercato locale, al lavorare nella grande impresa o per un mercato globale? È evidente come ciò rifletta una concezione dell’uomo e della società, propria sebbene non esclusiva della Chiesa, che poi influisce sulla concezione dell’economia. Il volume sviluppa una prima riflessione offerta alla pubblica valutazione e discussione.
|
News
25.05.2023
La nuova normalità delle famiglie dopo la pandemia
Martedì 6 giugno alle 14:30 presentazione del volume a cura di Margherita Lanz e Camillo Regalia in Università Cattolica.
16.05.2023
Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare
Mercoledì 7 giugno alle 17:00 presentazione di "Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare" in Università Cattolica.
05.04.2023
Acquista sul nostro sito: zero spese di spedizione
Spedizione gratuita dei libri con DHL dove vuoi, promo attiva fino al 21 giugno su tutti i titoli.
01.06.2023
La bellezza del limite, per rimanere umani
Intervista a Luciano Manicardi sul volume "La passione per l'umano", tra parole, menzogna, invidia e vergogna.