Il tuo browser non supporta JavaScript!

La qualità dei progetti formativi

La qualità dei progetti formativi
titolo La qualità dei progetti formativi
sottotitolo Una ricerca promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
curatori ,
introduzione
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2010
ISBN 9788834318928
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Questo libro descrive lo sviluppo e analizza i risultati del progetto «La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell’offerta formativa», realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nell’a.s. 2008/2009. L’indagine – una ricerca valutativa su sei progetti formativi promossi da altrettante scuole lombarde di diverso ordine e grado – ha inteso rilevare la ricaduta delle iniziative formative esaminate nella pratica didattica dei docenti e nel processo di apprendimento degli allievi. Tale progetto, realizzato in stretta collaborazione fra l’équipe di ricerca dell’Università Cattolica e i soggetti dell’amministrazione scolastica (i responsabili dell’USR, ma anche e soprattutto i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti), richiama nella sua complessità la questione del rapporto – mai riconducibile a schematizzazioni lineari – fra teoria e pratica, fra ricerca e intervento sul campo, indicando una possibile via per la realizzazione di forme efficaci di dialogo e di confronto mutualmente arricchente per i due versanti.
L’impianto metodologico generale e prospettico del progetto è stato infatti appositamente studiato affinché l’esperienza, avviata con un numero contenuto di scuole, sulla base di un’adesione volontaria, possa essere nel futuro riproposta secondo le logiche di un ampliamento progressivo, rendendo le scuole partecipanti risorse organizzative e componenti essenziali per il suo sviluppo.

Biografia dell'autore

Renata Viganò è professore ordinario di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le sue pubblicazioni: Psicologia ed educazione in L. Kohlberg (Vita e Pensiero, Milano 1998); Metodi quantitativi nella ricerca educativa (Vita e Pensiero, Milano 1999); Pedagogia e sperimentazione (Vita e Pensiero, Milano 2002); Professionalità pedagogica e ricerca (Vita e Pensiero, Milano 2003); Scuola e disagio: oltre l’emergenza. Indagine nella scuola lombarda (Vita e Pensiero, Milano 2005).

Agnese Cattaneo è dottore di ricerca in Pedagogia e assegnista di ricerca all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della metodologia della progettazione, della formazione e della ricerca in campo educativo e formativo, dello sviluppo professionale degli insegnanti e del monitoraggio e valutazione dei processi e dei sistemi formativi. Tra le sue pubblicazioni: Dalle pratiche ai saperi. La professionalità degli insegnanti fra teoria e azione (Vita e Pensiero, Milano 2009); L’altra formazione. Un’indagine sullo sviluppo professionale degli insegnanti (Vita e Pensiero, Milano 2009).

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: novembre 2016
Seconda ristampa: luglio 2018
Terza ristampa: settembre 2019
Quarta ristampa: maggio 2020

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

13.07.2020
Riflessioni sul tempo, d'estate
Per questa pausa estivo vi proponiamo cinque saggi tra filosofia, spiritualità e psicanalisi per riflettere sul tema del tempo.
30.07.2020
Tomáš Halík, un teologo alla ricerca
Ritratto del teologo ceco, premio Templeton Prize, del suo dialogo con i non credenti al significato di Chiesa cattolica.
27.07.2020
Carlo Ossola, la letteratura rende lieti
Carlo Ossola, filologo e critico letterario, si racconta nel nostro questionario di Proust 2.0, tra Dante, Cicerone ed Erasmo e le virtù della lettura.
21.07.2020
Josef Pieper: il "Maestro" del papa
Ritratto del filosofo tedesco Josef Pieper, "maestro" di Benedetto XVI, divulgatore dei classici, profeta delle parole.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane