L'abitato, la necropoli, il monastero - autori-vari - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

L'abitato, la necropoli, il monastero

L'abitato, la necropoli, il monastero
Titolo L'abitato, la necropoli, il monastero
Sottotitolo Evoluzione di un comparto del suburbio milanese alla luce degli scavi nei cortili dell'Università Cattolica
curatori , ,
Argomenti Arte e beni culturali Archeologia
Collana Archeologia
Formato Libro
Pagine 270
Pubblicazione 2011
ISBN 9788834319598
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 40,00
Spedito in 3 giorni
Il volume intende offrire una sintetica visione dell’evoluzione di una porzione del suburbio sud-occidentale di Milano alla luce dei risultati offerti dalle indagini archeologiche condotte nei cortili dell’Università Cattolica fra il 1986 e il 2004. L’esplorazione dell’area, posta a breve distanza dalle mura della città romana, là dove sorgerà la basilica ambrosiana e che solo nel XII secolo sarà compresa nell’ampliato circuito fortificato cittadino, ha fornito una ricca serie di informazioni e di reperti, che spaziano dal I secolo a.C. all’età moderna e contemporanea e che hanno permesso di integrare il quadro – assai parziale – delle conoscenze storiche disponibili prima delle indagini.
Le fasi di occupazione più antiche (seconda metà del I secolo a.C.), sono connotate da attività agricole a cui succedono edifici più volte trasformati e abbandonati verso la metà del II secolo d.C. Dal III secolo una vasta necropoli si impianta nell’area e resta in funzione almeno fino alla metà del V secolo; in seguito lo spazio sembra restare per lo più incolto sino alla installazione, alla fine dell’VIII secolo, del monastero santambrosiano, che dovette determinare un sensibile cambiamento nel paesaggio e nell’utilizzo del suolo. Con le ristrutturazioni del complesso monastico attuate su progetto del Bramante l’area acquistò infine la ben definita articolazione architettonica che tuttora connota questo settore della città. A cinque anni di distanza dall’ultima opera monografica dedicata a La Signora del sarcofago, l’eccezionale sepoltura rinvenuta ancora sigillata all’interno della necropoli tardoantica, questo volume ambisce dunque a fornire una rassegna – scientificamente fondata, ma semplificata nei criteri espositivi – dei risultati sinora conseguiti e delle potenzialità ancora inespresse di questo ricco contesto archeologico, con una selezione dei materiali d’uso più significativi, illustrati nel loro valore di testimonianza storica.

Biografia dell'autore

Contributi di: Filippo Airoldi, Mariavittoria Antico Gallina, Silvia Barlassina, Walter Basile, Laura Bazzana, Chiara Bertoni, Barbara Bianchi, Paola Bordigone, Elena Buono, Cristina Cattaneo, Sara Chiarini, Iosetta Corda, Claudio Cortese, Paola Di Terlizzi, Daniele Gibelli, Andrea Finocchiaro, Fiammetta Franzi, Elisa Grassi, Silvia Lusuardi Siena, Serena Massa, Alessandra Mazzucchi, Sergio Nepoti, Claudia Perassi, Stefano Roascio, Maria Pia Rossignani, Furio Sacchi, Marco Sannazaro, Gabriele Schiatti, Eliana Sedini, Marina Uboldi, Mariagrazia Vitali.
La Repubblica: Milano, sotto l'Università Cattolica è spuntato un tesoro
pubblicato il: 24-01-2015

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane