Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le ragioni dell'etica

Le ragioni dell'etica
titolo Le ragioni dell'etica
sottotitolo Natura del bene e problema fondativo
curatore
argomenti Filosofia Filosofia morale
collana Filosofia morale, 25
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2005
ISBN 9788834312681
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Il dibattito contemporaneo raramente affronta la questione della natura dell’etica e tantomeno ne coglie la problematicità fondativa. I contributi di questo volume, da una doppia prospettiva speculativa e storiografica, ne indagano la possibilità in una relazione all’essere o al bene nella forma della libertà e della responsabilità.
Non è possibile, infatti, una prospettiva etica senza una riflessione sul senso del bene; più precisamente sul nesso speculativo di essere-bene-libertà (S. Cavaciuti). La riflessione etica in senso proprio richiede, inoltre, l’interrogazione sulla realtà dell’agire umano, in quanto segnato dalla questione ineludibile della «misura» (R. Alvira). A queste condizioni è possibile proporre una via ontologica alla fondazione dell’etica, come etica personalistica del «noi» (F. Totaro).
Prospettiva convergente con quella dell’«unicità molteplice» di E. Lévinas (S. Petrosino) e con la riflessione su libertà ed unicità dell’esistente in D. Scoto (O. Todisco).
Le verifiche storiografiche mostrano la pluralità dei modi in cui è posta la questione etica fondativa. Così la ricognizione sulle grandi figure di Troeltsch, Hartmann, Scheler e Guardini – proposta da G. Cantillo – evidenzia il nesso tra universale e particolare, tra assiologico e storico. Problematiche non lontane da quelle trattate da P. Ricoeur, in particolare riguardo alla teoria della giustizia penale (F. Brezzi), e dall’ultimo Habermas (G.L. Brena). Queste interrogazioni etiche implicano l’orizzonte di senso specificamente teologico (P.A. Sequeri) che, in ordine ai temi del giusto e degli affetti, incontra il sapere filosofico.

Biografia dell'autore

Francesco Botturi, ordinario di Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano, si è occupato di antropologia nella prospettiva della filosofia della storia, dapprima nell’ambito della filosofia francese contemporanea (Struttura e soggettività. Saggio su Bachelard e Althusser, Milano 1976), poi in G.B. Vico (La sapienza della storia. G.B. Vico e la filosofia pratica, Milano 1991) e dal punto di vista teoretico (Per una filosofia dell’esperienza storica, Milano 1986). Recentemente ha orientato la sua ricerca in campo antropologico-etico con numerosi saggi, tra cui Principi morali ed assoluti etici (2001), Pluralismo sociale e sistema della libertà (2002), Scissione dell’esperienza e identità antropologica (2002), Il bene della relazione e i beni della persona (2002), Etica e politica dell’alterità (2004), Esperienza del bene e dinamismo della ragion pratica (2004). Attualmente è condirettore, insieme a Carmelo Vigna, dell’Annuario di etica per l’editrice Vita e Pensiero.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
29.06.2020
I VALOR E I PROGETTI DEI GIOVANI DEL SUD
Un libro racconta i giovani del Sud grazie ai dati di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ne parliamo il 30 giugno sul nostro canale youtube.
23.06.2020
Manguel: il sentimento di sé
Esistono diversi tipi di confinamento: lo racconta lo scrittore Manguel da New York, in questo ebook scritto durante il lockdown, tra ricordi e attualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane