L'ellenismo come categoria storica e come categoria ideale
![]()
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
|
Il volume si propone di fare il punto sul complesso concetto di ellenismo e sulla sua ‘fortuna’, cioè sull’influenza di quell’età sulle successive fasi della storia antica e sulla cultura moderna ed è rivolto a quanti intendono approfondire un dibattitto di recente divenuto assai vivace, soprattutto in ambito anglosassone, sul periodo della storia greco-romana o, forse meglio, della storia mediterranea, che ci appare più vicino, oscillante tra frammentazione politica e translatio imperii, tra nostalgia di uno straordinario passato creativo in ambito letterario, artistico e filosofico e orgoglio di un presente raffinato, erudito e ‘tecnologico’, infine tra insoddisfacenti soluzioni filosofiche e attese religiose nel segno di un universalismo cosmopolita. Nei saggi qui raccolti, frutto di un ciclo di conferenze tenute in Università Cattolica tra il 2009 e il 2011, confluiscono molteplici prospettive: storica, storico-artistica, storiografica, filosofica, religiosa, letterario-culturale, che intendono suggerire un ampio spettro di riflessioni inteso a caratterizzare la complessità stessa dell’ellenismo come categoria storica e ideale.
Biografia dell'autoreGiuseppe Zecchini (Milano, 1952) è professore di Storia romana all’Università Cattolica di Milano. È membro del consiglio direttivo dell’Istituto Italiano per la Storia Antica e del Comitato scientifico della Fondazione Canussio, nonché socio dell’Istituto Lombardo. È stato visiting professor all’Università di Dresda e alla Sorbona. È condirettore della rivista Politica Antica e ha di recente edito con A. Galimberti il volume Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin. |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".