L'Europa, la malata di Cristianesimo
![]()
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
|
La civiltà cristiana europea è stata fondata da gente che credeva in Cristo e la loro fede è stata ed è fattore di inclusione non omologante e non di esclusione. Eppure oggi l'Europa è ‘malata di cristianesimo’: perché - sostengono i laicisti - la cultura e la morale cristiane sono dannose per l'uomo; al contrario perché - sostengono i credenti e alcuni non credenti - il cristianesimo non è più l'anima dell'Europa. Dalla ‘cura’ di questa malattia dipendono identità e futuro d'Europa: un volto oggi ancora tutto da decifrare e da costruire. Gli Atti del V Convegno nazionale del Progetto «Filosofia ed esperienza religiosa», contenuti in questo volume, aiutano a comprendere tale problema e propongono l'ipotesi di una ‘buona utopia’.
Indice testualeINDICE
Saluto del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione VIIGIUSEPPE COLOMBO L’Europa, la malata di cristianesimo IX PRIMA SESSIONE
Paesaggi dell’anima: quale immagine d’Europa?
ADRIANO FABRISL’Europa e le sue immagini Presentazione dei lavori della Prima Sessione 3 MARIA ANTONIETTA CRIPPA Omaggio all’Europa. Mille espressioni in un unico volto: memoria futuri 9 TIMOTHY VERDON Crisi dell’immaginazione, crisi dell’immagine. Il problema dell’arte sacra in una società secolarizzata 25 GIUSEPPE LANGELLA Dal complesso d’Edipo al complesso dell’orfano: letteratura a caccia di Dio 35 SECONDA SESSIONE
Euro-sophia: prospettive di identità personale e comunitaria
PAOLA RICCI SINDONILa cattiva coscienza dell’Europa Presentazione dei lavori della Seconda Sessione 53 MAURIZIO PAGANO Hegel: ragione e cristianesimo nell’orizzonte dell’Europa 61 ANGELA ALES BELLO Ripensando l’Europa con Edmund Husserl e Edith Stein 79 LUIGINO BRUNI Gli spiriti del capitalismo. Breve guida al loro discernimento 97 TERZA SESSIONE
Per un disegno di civiltà: semi di una buona utopia
MASSIMO MARASSIL’identità europea e i suoi molteplici caratteri Presentazione dei lavori della Terza Sessione 123 MAURO MAGATTI Il futuro dell’Europa sta in un nuovo immaginario politico 129 UGO DE SIERVO Origine e attualità di un modello di Europa federale 145 Tre Papi, un’Europa
GIACOMO SAMEK LODOVICIAntologia degli interventi sull’Europa di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco 165 Biografia dell'autoreGIUSEPPE COLOMBO è coordinatore scientifico del Progetto «Filosofia ed esperienza religiosa», membro del dipartimento di Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della Facoltà di Scienze della formazione e professore di Filosofia morale e di Forme e modelli del pensiero filosofico nella sede di Brescia dell'Università Cattolica. È noto per i numerosi studi sulla filosofia italiana del Novecento (La filosofia come soteriologia: l'avventura spirituale e intellettuale di Piero Marinetti, Vita e Pensiero 2005) e per le indagini di antropologia filosofica (Conoscenza di Dio e antropologia, Milano 1988 e i saggi Agire religioso e fede, in Prospettiva dell'azione e figura del bene, Milano 2008 e Generative Fiduciality and Experience, in Understanding Human Experience: Reason and Faith, Bern 2012).
Articoli che parlano di L'Europa, la malata di Cristianesimo:
A tavola con Dio e con gli uomini
(Eventi)
Il libro “L'Europa, la malata di Cristianesimo” verrà presentato al convegno ‘A tavola con Dio e con gli uomini’ il 7 ottobre.
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
17.03.2023
Leadership di cura a Roma
Mercoledì 29 marzo alle 17:00 la presentazione del libro di Valeria Cantoni Mamiani presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
10.03.2023
La sfida di una cultura digitale
Anteprima dal libro di Caio e Soldavini "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano", collana "Piccola biblioteca per un Paese normale".
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.