Lombardia ed Europa - autori-vari - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Lombardia ed Europa

Lombardia ed Europa
Titolo Lombardia ed Europa
Sottotitolo Incroci di storia e cultura
curatore
Argomenti Storia
Collana Ricerche. Storia
Formato Libro
Pagine 418
Pubblicazione 2014
ISBN 9788834326565
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni
Il mondo lombardo è sempre stato il crocevia di una circolazione instancabile di uomini, di idee, di prodotti della genialità intellettuale e dello spirito pratico di una società alle prese con i bisogni della sua crescita e del suo governo. Apporti molteplici, da tanti ambienti diversi, sono stati rifusi in una sintesi che è il segno di una capacità di continua reinvenzione. Dal cantiere febbrile di questo assemblaggio creativo è poi derivato un flusso potente di irraggiamento verso l’esterno, grazie al quale i centri urbani più robusti e la società lombarda nel suo insieme hanno diffuso in un vasto orizzonte internazionale, in particolare europeo, i prodotti della propria elaborazione del sapere, la propria etica civile, un modello di religiosità intrecciato con le sfide dello sviluppo, una trama robusta di ideali e valori che dalla sfera politica e giuridica hanno toccato quelle dell’economia, della formazione educativa, della cura delle relazioni e dei comportamenti sociali.
Lo sfondo, che viene indagato nei saggi riuniti nel volume in una prospettiva decisamente interdisciplinare, è quello della mobilità che stabilisce legami: mettendo in contatto gli uomini e i gruppi, tessendo reti di comunicazione, disseminando attraverso assi molteplici potenzialità sempre nuove. La pubblicazione è esito di un programma di alti studi condiviso dalle Scuole di Dottorato di indirizzo storico-umanistico di Università Cattolica e Università degli Studi di Milano.

Biografia dell'autore

Danilo Zardin è professore ordinario di Storia moderna presso l´Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina il dottorato in Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea. Fa parte dei Consigli direttivi dell’Accademia Ambrosiana-Classe di studi borromaici, della Società storica lombarda e della Fondazione Maccarrone per la «Rivista di storia della Chiesa in Italia». Coordina il comitato scientifico di «Lineatempo. Itinerari di storia, letteratura, filosofia e arte». Al centro dei suoi studi è il sistema culturale e religioso dell’Europa di Antico Regime, con speciale riferimento a Milano e alle terre lombarde. Ha di recente curato: Il cuore di Milano. Identità e storia di una capitale ‘morale’. Per i tipi di Vita e Pensiero ha pubblicato Carlo Borromeo. Cultura, santità, governo (2010).    

Saggi di: Chiara M. Carpentieri; Benedetta Crivelli; Alice Crosta; Odette D’Albo; Giacomo Demarchi; Cristina Geddo; Davide Giavina; Marzia Giuliani; Giulia Grata; Marta Gravela; Valentina Marchesi; Francesca Misiano; Fabrizio Pagnoni; Francesco Parnisari; Marco Rochini; Daniela Sora; Alessandra Squizzato; Giacomo Vagni; Rita Zama

Prefazione di Enrico Decleva e Lorenzo Ornaghi

Archivio Storico Lombardo: la recensione
pubblicato il: 28-01-2015

News

27.04.2022
Esquirol e Potestà al Festival Biblico
Il 28 e 29 maggio a Vicenza i nostri autori Esquirol e Potestà saranno ospiti al Festival Biblico.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane