Non abbiate paura delle autonomie

Non abbiate paura delle autonomie

novità Non abbiate paura delle autonomie
Titolo Non abbiate paura delle autonomie
Sottotitolo Scritti per Enzo Balboni
curatori ,
Argomenti Diritto
Collana Ricerche. Diritto
Formato Libro
Pagine 496
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834351079
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 35,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Non abbiate paura delle autonomie. Scritti per Enzo Balboni novitàPdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2022
Anno: 2022
L’autonomia è il filo rosso che attraversa i saggi raccolti in questo volume, dedicati da numerosi studiosi di diritto pubb
€ 21,99
L’autonomia è il filo rosso che attraversa i saggi raccolti in questo volume, dedicati da numerosi studiosi di diritto pubblico e costituzionale a Enzo Balboni, il cui profilo scientifico e culturale è stato convintamente ispirato dallo studio di questo concetto. Gli interventi si rivolgono alle diverse e possibili declinazioni del principio autonomistico, organizzate attraverso una suddivisione di massima tra la dimensione territoriale e quella sociale, all’interno delle quali emergono poi approcci e approfondimenti specifici, riguardanti le diverse manifestazioni dell’autonomia. Sul versante territoriale, vengono esplorate le questioni dei fondamenti costituzionali, dei risvolti finanziari, delle articolazioni legate alla sussidiarietà, fino all’analisi della problematica del meridionalismo e di alcune esperienze straniere. Sul piano sociale, l’enfasi cade sul pluralismo dei privati e sui tanti apporti che dalla società, attraverso multiformi canali istituzionali, possono essere offerti alla costruzione del bene comune. Tali studi vengono condotti all’insegna del cattolicesimo democratico, cifra peculiare della posizione intellettuale di Enzo Balboni e orientamento nitido e costante di tutte le sue ricerche. Egli stesso partecipa alla miscellanea con due contributi, che completano la trattazione di un argomento poliedrico e di inesauribile attualità, come rilevato dai tanti partecipanti al seminario svoltosi il 30 ottobre 2020 a Milano, dal quale questa opera ha iniziato il cammino che trova ora compimento.

Contributi di: Umberto Allegretti, Enzo Balboni, Renato Balduzzi, Leonardo Brunetti, Camilla Buzzacchi, Alessandro Candido, Agatino Cariola, Massimo Carli, Guido Carpani, Lorenzo Chieffi, Antonio D'Andrea, Gian Candido De Martin, Ugo Di Siervo, Caterina Filippini, Mario Ganino, Nicola Lupo, Alessandro Mangia, Michele Massa, Cesare Pinelli, Filippo Pizzolato, Valerio Onida, Pio G. Rinaldi, Guido Rivosecchi, Emanuele Rossi, Paolo Sabbioni, Silvana Sciarra.

Biografia dell'autore

Camilla Buzzacchi è professoressa dell’Università Milano Bicocca, nella Scuola di Economia e statistica. La sua attività di ricerca ha affrontato molteplici tematiche di diritto pubblico e di diritto dell’economia, con particolare interesse per i rapporti tra potere pubblico e mercato, la finanza pubblica, gli aiuti di Stato e la disciplina europea della concorrenza, la dimensione delle autonomie e i diritti sociali.

Michele Massa è professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella Facoltà di Economia e nel Dipartimento di Diritto privato e pubblico dell’economia. La sua attività di ricerca nel campo del diritto pubblico si è concentrata sui temi della giustizia costituzionale, delle fonti del diritto, dei diritti sociali e delle autonomie.


News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
09.05.2022
Mafia: fare memoria per combatterla
Il 13 maggio Antonio Balsamo presenta "Mafia. Fare memoria per combatterla" a Palermo, con Rosario Aitala, Caterina Chinnici e Maria Falcone.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane