Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nuovi percorsi della Storia economica

Nuovi percorsi della Storia economica
titolo Nuovi percorsi della Storia economica
curatore
argomenti Storia Storia economica
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 284
pubblicazione 2009
ISBN 9788834318591
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni
Il volume raccoglie gli atti del Convegno di studio sul tema «Nuovi percorsi della Storia economica», svoltosi a Brescia nei giorni 16 e 17 novembre 2007 e promosso dalla Società italiana degli storici economici (SISE) in collaborazione con la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’obiettivo coerentemente raggiunto dal convegno – i cui esiti compaiono esplicitati in questo volume – era l’individuazione di nuovi spazi scientifici e didattici per la Storia economica, alla luce dell’ormai indiscussa identità scientifica ad essa riconosciuta, anche in considerazione della dinamica evolutiva dell’ordinamento universitario nazionale.
I puntuali contributi degli studiosi di Storia economica intervenuti durante il convegno confermano le rilevanti potenzialità formative e culturali di questa disciplina, che viene approfondita e sviluppata attraverso percorsi ispirati da ambiti di studi differenti rispetto a quelli di più antica e consolidata frequentazione.

Biografia dell'autore

Mario Taccolini è professore ordinario di Storia economica presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna anche Storia dell’integrazione economica europea e dirige il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche.
Nel corso del tempo ha svolto ricerche nell’ambito della storia economica e sociale nazionale ed europea, tra età moderna e contemporanea, con peculiare riferimento agli ambiti della finanza pubblica, della banca, dell’industria e più in generale dello sviluppo lombardo e bresciano.
Tra i suoi più recenti contributi storiografici si segnalano la curatela dei tre volumi della Storia dell’agricoltura bresciana (Brescia 2008), come pure la monografia La costruzione di un’Europa del lavoro. La Commissione per gli affari sociali dalle origini all’applicazione del Trattato di Roma (1953-1960) (Milano 2006).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane