Oasi di fraternità

Oasi di fraternità

Oasi di fraternità
Titolo Oasi di fraternità
Sottotitolo Nuove esperienze di vita comune giovanile
curatori , ,
Argomenti Religione e spiritualità
Società, media, famiglia, lavoro Giovani
Collana Varia. Saggistica
Formato Libro
Pagine 320
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834345900
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Oasi di fraternità. Nuove esperienze di vita comune giovanile Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2021
Anno: 2021
Qualcosa di nuovo, anzi di antico sta emergendo nel rapporto tra i giovani e la Chiesa, ponendo le premesse per un ripensam
€ 15,99
Qualcosa di nuovo, anzi di antico sta emergendo nel rapporto tra i giovani e la Chiesa, ponendo le premesse per un ripensamento di questa relazione. È quello che emerge dal libro Oasi di fraternità. Nuove esperienze di vita comune giovanile a cura di Paola Bignardi, Fabio Introini e Cristina Pasqualini che raccoglie i risultati dell’indagine condotta dall’Istituto Toniolo su sette esperienze di vita comune nate nella Chiesa lombarda.
Le esperienze di vita comune dei giovani, da un punto di vista religioso ed ecclesiale, tracciano una possibile via oltre la tendenza contemporanea a vivere la fede secondo una dimensione privata e soggettiva. Esse mostrano la rinnovata capacità della Chiesa di attivare e proporre percorsi di accompagnamento, forma­zione spirituale e culturale significativamente diversi da un più consueto e tradizionale stile ‘catechetico’. Allo stesso tempo, osservata dal punto di vista delle scienze umane e sociali, la vita comune evidenzia un nuovo e proficuo dia­logo tra le forme e i modi della vita ecclesiale e le tendenze più recenti del mondo giovanile, con le sue tensioni alla collaborazione, alla sosteni­bilità e all’innovazione sociale.
In piena aderen­za al messaggio di papa Francesco, il desiderio di camminare insieme e dentro la Chiesa aspira a cambiare non solo l’istituzione ecclesiale, ma a costruire quel nuovo ‘Noi’ collettivo che saprà finalmente prendersi cura dell’intero Pianeta.

Biografia dell'autore

Paola Bignardi, pedagogista, già presidente na­zionale dell’Azione Cattolica Italiana, è curatrice con Rita Bichi dei volumi Dio a modo mio: Giovani e fede in Italia (Vita e Pensiero, 2015) e Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani (Vita e Pensiero, 2018); con Stefano Didonè (Niente sarà più come prima, Vita e Pen­siero, 2021). È membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

Fabio Introini è professore associato di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e socia­li dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); collabora con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Per Vita e Pensiero ha curato (con R. Bichi, P. Bignardi, C. Pasqualini) Felicemente italiani. I giovani e l’immigrazione (Vita e Pensiero, 2018) e Di generazione in generazione. La trasmis­sione della fede nelle famiglie con background migratorio (Vita e Pensiero, 2018).

Cristina Pasqualini è ricercatrice di Sociologia ge­nerale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); collabora con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. È tra gli autori de La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani (Bolo­gna, 2013-2021). Coordina l’Osservatorio sulle Social Street e ha pubblicato Vicini e connessi. Rap­porto sulle social street a Milano (Milano, 2018).

La Prealpina: Vita in comune e incontri. Stoà cresce e si rinnova (di A. Grassi)
pubblicato il: 16-11-2021
Note di pastorale giovanile: Segnalazione
pubblicato il: 15-11-2021
Articoli che parlano di Oasi di fraternità:
Camminare con gli altri in fraternità   (Novità)
Una riflessione sul rapporto tra i giovani e la Chiesa per riportare l'umanità sul cammino della fraternità.

News

18.07.2022
Identità e padri di sabbia
Tra Kundera e Ternynck, in un mondo dove l'uomo ha perso le sue radici e la figura del padre vive una crisi d'identità.
01.08.2022
Giovanna Brambilla, l'affilata narratrice dell’Arte
Ritratto della storica dell'arte e divulgatrice, attraverso il nostro Questionario di Proust 2.0.
18.07.2022
Le visioni di Calvino per un futuro abitabile
Carlo Ossola ci porta a visitare le città invisibili immaginate da Calvino, luoghi fantastici che parlano della nostra realtà.
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane