Il tuo browser non supporta JavaScript!

Per foramen acus

Per foramen acus
titolo Per foramen acus
sottotitolo Il cristianesimo antico di fronte alla pericope evangelica del 'giovane ricco'
prefazione ,
argomenti Religione e spiritualità
collana Studia patristica mediolanensia, 14
formato Libro
pagine 576
pubblicazione 1986
ISBN 9788834301708
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 49,06 Ultime 42 copie
Questa ricerca sulla esegesi patristica della pericope evangelica del 'giovane ricco' è un lavoro a più voci, frutto d'un continuo confronto fra i ricercatori: nella progettazione, nella conduzione, nella presentazione. L'indagine - condotta per singoli autori antichi o per filoni epocali ed ambientali - si estende su un arco di tempo molto ampio: dalle origini al quinto secolo. Ma l'essersi fedelmente attenuti ad un filo conduttore preciso - la pericope del 'giovane ricco', appunto - ha consentito di visitare un largo panorama senza appiattirsi in visioni generiche o luoghi comuni. 
La scelta di quel passo evangelico s'è rivelata molto feconda. Da una parte ha permesso di mantenere il discorso del rapporto tra ricchezza e perfezione di vita cristiana dentro un quadro circoscritto ed oggettivamente individuato. Dall'altra - collocandosi la pericope al centro di molte tensioni spirituali ed ecclesiali - ha consentito d'andar ben oltre una pura ricerca di storia dell'esegesi. Così i vari autori esaminati vengono colti non solo nelle loro teorie esegetiche, ma, più compiutamente, nelle loro precomprensioni e nelle loro preoccupazioni teologiche e pastorali: in altre parole, nel loro modo di porsi - e non raramente di difendersi - di fronte a un appello evangelico fra i più inquietanti e problematici. 
Percorrere temi come il rapporto tra povertà e ricchezze, tra radicalismo evangelico e necessari compromessi richiesti dalla vita, tra appello escatologico e accettazione del mondo, non può poi non conferire alla ricerca un ulteriore pregio, non direttamente perseguito e tuttavia raggiunto: la sua attualità. Nelle diverse anime della chiesa che l'esplorazione patristica mette in luce, non è difficile infatti scorgere analogie col tempo presente.

Indice testuale

GIUSEPPE VISONÀ. Povertà, sequela, carità. Orientamenti nel cristianesimo dei primi secoli
ENRICO DAL COVOLO. L'episodio del giovane rico in Clemente e Origene
FELICE CESANA. Rassegna della letteratura alessandrina ed egiziana del IV e V secolo
ALESSIO PERSIC. Basilio monaco e vescovo: una sola chiamata per tutti i cristiani
ALESSIO PERSIC. La Chiesa di Siria e i 'gradi' della vita cristiana 
LUIGI FRANCO PIZZOLATO. Una società cristiana alle prese con un testo radicale: l'esegesi della pericope nella Chiesa latina post-costantiniana
CARLO SCAGLIONI. La proposta pastorale di san Giovanni Crisostomo tra rigore e condiscendenza
CARLO SCAGLIONI. "Guai a voi ricchi!". Pelagio e gli scritti pelagiani
CARLO SCAGLIONI. Verso la beatitudine: l'esegesi di Agostino

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
29.06.2020
I VALORI E I PROGETTI DEI GIOVANI DEL SUD
Un libro racconta i giovani del Sud grazie ai dati di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ne parliamo il 30 giugno sul nostro canale youtube.
23.06.2020
Manguel: il sentimento di sé
Esistono diversi tipi di confinamento: lo racconta lo scrittore Manguel da New York, in questo ebook scritto durante il lockdown, tra ricordi e attualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane