Persone, spazi e complessità - autori-vari - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Persone, spazi e complessità

novità Persone, spazi e complessità
Titolo Persone, spazi e complessità
Sottotitolo La "questione migratoria" tra filosofia e diritto
curatori ,
Argomenti Diritto
Filosofia
Collana Strumenti. Diritto
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834347720
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Persone, spazi e complessità. La "questione migratoria" tra filosofia e diritto novitàPdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2022
Anno: 2022
Persone, spazi, complessità, a cura di Giovanni Bombelli e Valentina Chiesi, intende offrire alcune prospetti­ve di
€ 15,99

Persone, spazi, complessità, a cura di Giovanni Bombelli e Valentina Chiesi, intende offrire alcune prospetti­ve di riflessione che consentano di comprendere meglio la complessità dei processi ordinaria­mente ricondotti alla “questione migratoria”. La rimeditazione di alcuni orizzonti concettuali, in particolare il tema del riconoscimento e la teoria della giustizia con la conseguente riconfigura­zione delle politiche sociali, si intreccia all’ana­lisi di questioni più specifiche: dall’idea di citta­dinanza all’emersione di nuove fenomenologie migratorie passando per il rilievo rivestito dalla dimensione del “genere”. La complementarità degli approcci proposti consente di tracciare la cornice complessiva nella quale situare la “que­stione migratoria”, mostrando i tratti fortemen­te compositi che da tempo connotano le dina­miche eterogenee e cangianti delle migrazioni.

Biografia dell'autore

Giovanni Bombelli è professore associato di Filosofia del diritto e Metodologia e informatica giuridica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il modello occidentale di “comunità”, lo strutturarsi di modelli giuridico-reticolari nel quadro dell’evoluzione tecnologica, i presupposti epistemologico-cognitivi del diritto e il rapporto tra diritto e letteratura. Tra le sue pubblicazioni principali, le monografie Occidente e ‘figure’ comunitarie. Volume introduttivo. “Comunitarismo” e “comunità”: un percorso critico-esplorativo tra filosofia e diritto (2010), Occidente e ‘figure’ comunitarie. I. Un ordine inquieto: koinonia e comunità “radicata”. Profili filosofico-giuridici (2013) e Diritto, comportamenti e forme di “credenza” (2017), oltre a numerosi saggi e articoli dedicati ai temi migratori.

Valentina Chiesi, laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano nel 2017, sta ultimando il dottorato di ricerca in Filosofia del diritto presso il medesimo Ateneo. Ha completato il corso di perfezionamento “Welfare pubblico partecipativo” presso l’Università degli Studi di Parma. I suoi ambiti di ricerca attengono al funzionalismo giuridico e al rapporto tra diritto e temporalità, nel quadro di un approccio interdisciplinare e attento ai riflessi che i mutamenti sociali rivestono in rapporto alla sfera giuridica. È membro della Società Italiana di Filosofia del Diritto, svolge attività redazionale per la rivista “Teoria e Critica della Regolazione Sociale” ed è autrice di saggi e articoli scientifici.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane