Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pregare, un'esperienza umana

Pregare, un'esperienza umana
titolo Pregare, un'esperienza umana
sottotitolo L'incontro con il divino nelle culture del mondo
curatori ,
argomenti Religione e spiritualità Storia religiosa, Spiritualità
Società, media, famiglia, lavoro Società
collana Varia. Saggistica
formato Libro
pagine 216, ill.
pubblicazione 2015
ISBN 9788834329566
Copertina HD Copertina HD
media voto
4/5 su 2 recensioni
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Un filo rosso collega le pratiche di preghiera in varie parti del mondo e attraversa fedi e religioni diverse. Questo filo rosso è il rosario. Strumento tra i più antichi dell’umanità, si trova tra le mani dei fedeli cristiani – cattolici, copti, ortodossi, siriaco-caldei – come di quelli islamici, dal Marocco all’Indonesia, dai sufi di Istanbul fino alle lontane isole di Giava e Sulawesi. Scandisce i mantra del mondo buddista da Lhasa ad Hanoi e a Tokyo. Unisce l’induismo indiano a quello praticato a Bali. 
Questa ricorrenza così puntuale ci dice una cosa interessante: quando la gente prega, lo fa in un modo che è molto simile nelle pratiche, anche se può essere differentissimo nei contenuti. La preghiera può assumere i connotati dell’ascesi, per liberarsi dei condizionamenti mentali e fisici e focalizzarsi sul proprio centro interiore, o esprimere la richiesta della grazia del Dio cui si rivolge, o ancora dar voce alla lode attraverso l’elencazione dei molteplici nomi divini. Ma sempre, in questa varietà di intenzioni, chi ripete una formula, una preghiera, una lode, specialmente se aiutato dal cerchio del rosario, intraprende una sorta di pellegrinaggio. Un pellegrinaggio compiuto da fermi, con l’intensità e la forza di chi bussa più e più volte alla porta di Dio.
Questo libro, ricco di foto, segue il filo rosso del rosario attraversando i mondi e i modi della preghiera quale esperienza umana tra le più intime e necessarie.E nel farlo ci mostra una verità tanto abbagliante quanto dimenticata nel nostro mondo preoccupato dai conflitti religiosi, ma anche prigioniero di una laicità miope: che la gente prega, e lo fa perché cerca Dio nella vita di ogni giorno e perché i fatti della vita devono essere investiti da un senso. Nella voce e nel silenzio, nella perfetta immobilità e nel vortice della danza, con la comunità e da soli, gli uomini esprimono nella preghiera un’arte quotidiana del vivere, che genera una risonanza tra chi prega, per cui gli oranti di religioni e convinzioni diverse si riconoscono e si comprendono.

Scritti di: 
Alberto Fabio Ambrosio, Catherine Aubin, Enzo Bianchi, Sébastien de Courtois, Anna Foa, Gianni Jòraku Gebbia, Mohammed Jamil, Franco La Cecla, Carlo Laurenti, Martin Lönnebo, Manuel Nin, Stefano Piano, Mohammed Rougoui, Lucetta Scaraffia, PierAngelo Sequeri, Ugo Volli, Giuliano Zanchi.

Il libro è nato insieme alla mostra omonima allestita presso la Venaria Reale di Torino (11 aprile - 23 agosto 2015).

Biografia dell'autore

Lucetta Scaraffia è docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Storica e giornalista, è editorialista de «Il Messaggero» e dell’«Osservatore Romano » – per il quale coordina il mensile Donne chiesa mondo – e collabora con «Il Sole 24 Ore». Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, si è occupata anche di storia delle donne e di storia religiosa. Con Vita e Pensiero ha pubblicato: La santa degli impossibili. Rita da Cascia tra devozione e arte contemporanea (2014) e Donne, chiesa, teologia (a cura di, 2015). 

Franco La Cecla, antropologo e architetto, ha insegnato in diversi atenei italiani e stranieri, dedicandosi anche alla realizzazione di documentari e mostre. Nei suoi lavori ha approfondito il tema dell’impatto sociale dell’architettura, indagando i modelli di organizzazione dello spazio tra localismo e globalizzazione e rivolgendosi in particolare alle soglie e ai confini tra le culture. Ricordiamo:Contro l’architettura (2008),Surrogati di presenza. Media e vita quotidiana (2006), Ivan Illich e la sua eredità: tra fine della modernità e ombra del futuro (2013). Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista Vita e Pensiero.
ha scritto:
Voto:
inserito: 10.07.2015 15:25
Ottimo
ha scritto:
Voto:
inserito: 10.07.2015 15:24
Ottimo
Il rosario attraversa le religioni
pubblicato il: 13-07-2015
La mostra "Pregare, un'esperienza umana" alla Venaria Reale
pubblicato il: 07-07-2015
Il posto della parole (blog/radio): intervista a Lucetta Scaraffia
pubblicato il: 23-06-2015
Doppiozero: Il cerchio delle ripetizioni felici (La Cecla)
pubblicato il: 03-03-2015
Articoli che parlano di Pregare, un'esperienza umana:
Per Natale una festa di libri sotto l’albero   (Consigli di lettura)
Una selezione di titoli per Natale, da leggere e da far trovare sotto l’albero. Con la promozione in corso del 10% su tutti i titoli acquistati online.
Le religioni del mondo al Circolo dei Lettori di Torino   (Eventi)
Prima del Salone, l'11 maggio al Circolo dei lettori di Torino, dialogo sulla preghiera nelle religioni del mondo come arte quotidiana del vivere.

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
14.05.2020
Premio letterario a Luigino Bruni
Il libro "Il capitalismo e il sacro" di Luigino Bruni vince la prima edizione del Premio letterario istituito dagli Ambasciatori presso la Santa Sede.
01.05.2020
LE REGOLE E LA VITA
Il buon uso di una crisi tra letteratura e diritto è il tema del nuovo ebook gratuito curato da Gabrio Forti e creato dall'Alta Scuola Federico Stella.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane