Quando vedrò il tuo volto? La sete di Dio nella preghiera dei Salmi

Quando vedrò il tuo volto?

Quando vedrò il tuo volto?
Titolo Quando vedrò il tuo volto?
Sottotitolo La sete di Dio nella preghiera dei Salmi
curatori ,
Argomenti Religione e spiritualità Spiritualità
Collana Sestante, 36
Formato Libro
Pagine 136
Pubblicazione 2016
ISBN 9788834332252
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni

«La mia anima ha sete di Dio – del Dio vivente – quando verrò, e vedrò il volto di Dio?» (Sal 42-43). Questa domanda apre il secondo libro del Salterio (Sal 42-72) e lo caratterizza in profondo nel segno di «libro degli esilii» – dove il problema di chi prega non è più soprattutto e soltanto ‘esterno’, costituito dagli avversari del giusto, ma piuttosto personale e interiore, focalizzato dal rapporto – diventato sempre più difficile e impegnativo – tra Dio e l’orante, che ne è l’anima più viva e più vera, lungo tutti i suoi diversi tornanti. Su questo tema le voci di esperti biblisti offrono una sorta di ‘piccola grammatica della preghiera’ di chi fatica a trovare la relazione con Dio, non ne coglie le tracce nella propria vita, se ne sente distante, talvolta come abbandonato. Muovendo dalla coppia dei salmi iniziali – «Tristezza dell’anima e sete di Dio» (Sal 42-43, R. Vignolo), «Quando Dio si dimentica di noi» (Sal 44, F. Dalla Vecchia) –, viene valorizzato il luminoso esito finale del percorso, raggiunto nel Sal 72, espressione della migliore speranza messianica degli afflitti e dei miseri («Il regno del Messia», G. Barbiero). Tra l’inizio e la fine del secondo libro dei Salmi, spiccano tre tappe del cammino, centrate su «Sapienza di vita e speranza in Dio» (Sal 49, P. Bovati), sulla sete di Dio (Sal 63: «Il tuo amore vale più della vita», L. Invernizzi) e infine sul Sal 68 («Una casa dona Dio ai solitari», M.I. Angelini), un salmo di speciale importanza per la tradizione monastica, che lo ha sentito particolarmente appropriato.
Il libro si colloca in continuità con i due volumi precedenti curati da Maria Ignazia Angelini e Roberto Vignolo, editi da Vita e Pensiero nella stessa collana – Un libro nelle viscere (2011) e Nei paesaggi dell’anima (2012), costituendo con essi una trilogia sull’arte della preghiera, come ci è insegnata nella scuola dei Salmi.

Contributi di: Maria Ignazia Angelini, Gianni Barbiero, Pietro Bovati, Flavio Dalla Vecchia, Laura Invernizzi, Roberto Vignolo.

Indice testuale

Prefazione

Roberto Vignolo
Tristezza dell’anima e sete di Dio (Sal 42-43)

Flavio Dalla Vecchia
Quando Dio si dimentica di noi (Sal 44)

Pietro Bovati
Sapienza di vita e speranza in Dio (Sal 49)

Laura Invernizzi
Il tuo amore vale più della vita (Sal 63)

Gianni Barbiero
Il regno del Messia (Sal 72)

Maria Ignazia Angelini
Una casa dona Dio ai solitari (Sal 68)
Articoli che parlano di Quando vedrò il tuo volto?:
Incontrare il volto di Dio attraverso i Salmi   (Consigli di lettura)
"Quando vedrò il tuo volto?": il terzo e ultimo volume di una trilogia sull'arte della preghiera e sui Salmi curata da Maria Ignazia Angelini e Roberto Vignolo.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane