Relazioni, comunità, fede
![]()
€ 16,00
Spedizione Gratuita in 3 giorni
|
Disponibile in altri formati:
Relazioni, comunità, fede. La Generazione Z a Otranto
Pdf
![]()
Anno:
2022
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-azione partecipata condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo con
€ 10,99
|
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-azione partecipata condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo con il contributo dell’arcidiocesi di Otranto nell’a.s. 2021-2022 su 1888 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 23 anni, frequentanti alcune scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lecce (Galatina, Maglie, Martano, Santa Cesarea Terme). Tra gli aspetti indagati tramite questionario: la condizione delle loro relazioni amicali, familiari e scolastiche dopo lo scoppio della pandemia, il benessere complessivo, il rapporto con la sfera della spiritualità e della religiosità. Nel mese di maggio 2021 sono stati realizzati, inoltre, quattro focus group che hanno coinvolto trenta studenti, di età compresa tra i 14 e i 19 anni (13 maschi e 17 femmine). La traccia di intervista ha scelto di approfondire, anche mediante l’utilizzo di foto-stimoli, le esperienze e i vissuti degli adolescenti sui temi delle relazioni, della comunità e della fede. I risultati emersi sono stati, infine, oggetto di un percorso formativo rivolto agli operatori ecclesiali e sociali che si occupano di questa fascia di età. Biografia dell'autoreCristina Pasqualini, ricercatrice di Sociologia generale, Facoltà di Scienze politiche e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).
Elena Marta, professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano). Direttore del Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa (Cerisvico), Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia).
Fabio Introini, professore associato di Sociologia generale, Facoltà di Scienze politiche e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).
Adriano Mauro Ellena, dottorando di ricerca di Psicologia sociale, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano). Collaboratore del Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa (Cerisvico), Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia).
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |