Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. Dall'Antichità al Medioevo - autori-vari - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. Dall'Antichità al Medioevo

Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. Dall'Antichità al Medioevo
Titolo Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. Dall'Antichità al Medioevo
Sottotitolo Aspetti insediativi e manufatti
curatori ,
Argomenti Arte e beni culturali Archeologia
Collana Contributi di archeologia, 2
Formato Libro
Pagine 200
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834309636
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 42,00
Spedito in 3 giorni
La sede centrale dell’Università Cattolica, posta nell’antico complesso monastico ambrosiano, di fondazione benedettina (fine VIII secolo) poi passato all’ordine cistercense, è stata interessata dal 1986 al 1998 da una serie di campagne di scavo archeologico collegate ai lavori di ampliamento edilizio dell’Ateneo; una superficie assai ampia (mq 3.500) è stata accuratamente indagata e ha restituito una grande quantità di materiali e dati utili alla ricostruzione della storia di Milano negli ultimi duemila anni.
L’area si colloca nell’ambito del suburbio sudoccidentale della città romana, che conosce in epoca medio e tardoimperiale una frequentazione prevalentemente funeraria e che dal IV secolo vede sorgere le prime basiliche cimiteriali cristiane dedicate al culto dei martiri locali.
Il volume, il secondo della collana "Contributi di Archeologia", raccoglie le relazioni tenute in occasione del II e III Seminario di Studi dedicati alle indagini svolte nell’Ateneo e presenta altri temi a queste collegate, relativi agli ambiti cronologici che precedono e seguono l’importante fase funeraria di III-V secolo illustrata nel primo volume della serie; in particolare aspetti relativi alle più antiche fasi insediative accertate nei cortili del brolo monastico, che prendono avvio a partire dalla seconda metà del I secolo a.C., e testimonianze di età paleocristiana e medievale messe in luce nei saggi presso il Cortile d’onore. Ampio spazio è riservato alle varie classi di manufatti d’uso rinvenuti; queste offrono un interessante spaccato del livello di consumi e degli scambi commerciali che interessano Milano tra i secolo a.C. e VII secolo d.C. e dopo una lacuna di secoli, che speriamo possa essere colmata con il prosieguo degli studi, restituiscono anche, per la prima volta, immagini delle stoviglie da mensa e da cucina utilizzate dalla fine del XIV al XVIII secolo, quando il monastero venne soppresso.

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane