Ricerche Archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. La Signora del Sarcofago
![]()
€ 50,00
Spedito in 3 giorni
|
Gli scavi archeologici condotti a più riprese nei cortili della sede milanese dell’Università Cattolica hanno indagato un’ampia necropoli di media e tarda età romana, entro la quale è stato rinvenuto nel 1991 un sarcofago ancora sigillato. Il volume presenta i risultati della ricerca pluriennale svolta su questo eccezionale reperto, che accanto agli archeologi ha coinvolto antropologi, paleobotanici e chimici, tesi a ricostruire le caratteristiche della sepoltura sulla base dei resti scheletrici, del corredo e dei molti frammenti organici residui.
Inquadrabile nella prima metà del III secolo, il sarcofago conteneva i resti di una donna di 24-31 anni, deceduta probabilmente per mieloma multiplo; deposta con i suoi abiti, un diadema composto di foglie in ambra sulla fronte e una reticella aurea per contenere la crocchia dell’acconciatura, era stata adagiata su una stuoia che rivestiva il fondo del sarcofago; ai suoi fianchi vennero posti un ventaglio in pergamena dorata con manico-astuccio in avorio e una rocca eburnea; sul petto, con valenza simbolica, un grappolo d’uva; intorno al capo e presso il bacino masse di resina profumata, ghirlande e mazzi di fiori. La dettagliata analisi della singolare deposizione diventa occasione per una più ampia riflessione sui rituali funerari di età romana e una significativa testimonianza dell’apporto che le discipline archeometriche possono fornire alla conoscenza storico-archeologica.
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
16.03.2023
Incontri favolosi di Silvano Petrosino a Gorgonzola
Lunedì 20 marzo e lunedì 27 marzo, alle 21:00, l'autore di "Le fiabe non raccontano favole" al Cinema Teatro Sala Argentia.
07.03.2023
The Economy of Francesco a Fa' la cosa giusta!
Sabato 25 marzo alle 18:00, la presentazione del volume curato da Marco Girardo e Maria Gaglione, a Milano.
06.03.2023
Walter Ricciardi presenta Onorevole Ministra
Sabato 25 marzo a Castelfranco Veneto, il convegno dedicato a Tina Anselmi, prima donna ministro e una delle protagoniste del libro di Ricciardi.