Ricerche sulla Chiesa di Milano nel Settecento
![]()
€ 25,82
Ultime 6 copie
|
Se cospicua è la messe di studi sulla politica ecclesiastica perseguita dall'Austria in Lombardia, se larga attenzione è stata accordata all'analisi dei dibattiti teologici o alla soppressione della Compagnia di Gesù, fievole è invece stato l'interesse per la storia della Chiesa milanese, radicata in una grande tradizione (quella borromica) e posta, nello stesso tempo, in uno dei crocevia più sensibili al mutamento socio-culturale, come era, nel Settecento, la società lombarda. Il presente volume, nato all'interno di un seminario organizzato dal Dipartimento di scienze religiose dell'Università Cattolica di Milano, ha il merito di aprire alcuni sentieri in un territorio che resta in gran parte da esplorare. Studia, infatti, temi importanti come il governo dei vescovi, la consistenza numerica e l'estrazione sociale del clero, le associazioni laicali, la polemica contro gli «spiriti forti», la predicazione. Il volume mostra che la Chiesa di Milano risente al suo interno delle tensioni indotte dal rapporto con la società civile e a sua volta esercita un influsso sulla medesima società. L'avere colto questa interazione pare uno dei risultati più originali.
|
News
02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.