Ripartire dalla città

Ripartire dalla città

Ripartire dalla città
Titolo Ripartire dalla città
Sottotitolo Prossimità educativa e rigenerazione delle periferie
curatore
Argomenti Educazione e pedagogia
Collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
Formato Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834341803
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
Rigenerazione urbana, periferie, prossimità edu­cativa, bene comune, sono le parole chiave che concorrono a delineare un crescendo di impegno di tutti verso tutti all’interno delle nostre città. Quando la promozione del bene si interseca con l’impegno di diversi soggetti istituzionali, acca­demici, imprenditoriali, formativi, far incontrare persone, risorse umane e sociali, intenzionalità e progetti diviene l’espressione di un nuovo modo di rispondere ai bisogni, anche dei più fragili, restituendo ‘ricchezza’ umana, sociale ed educativa soprattutto a chi ne ha più bisogno. Il volume è espressione di un progetto interdisciplinare che vede l’Università Cattolica del Sacro Cuore impegnata nella sintesi riflessiva e operativa sui processi di riqualificazione urbana degli spazi, sulle dinamiche di rigenerazione umana e for­mativa, per il delinearsi di un’imprenditoria so­ciale e per l’intensificarsi di iniziative educative che vedono le comunità al centro. Guardare al bene comune nella città significa prendere atto di un rinnovato senso di partecipazione e im­parare a costruire alleanze tra persone, soggetti istituzionali, servizi e associazioni che operano in sinergia per il bene di tutti.

Contributi di: Mario Delpini, Luca Bressan, An­tonella Sciarrone Alibrandi, Domenico Bodega, Guido Merzoni, Luigi Pati, Stefano Bolognini, Ga­briele Rabaiotti, Marisa Musaio, Ivo Lizzola, Walter Magnoni, Davide Maggi, Stefano Boeri, Francesca Marone, Valentina Pellegrini, Claudio Bossi, Mo­nica Crotti, Damiano Meregalli, Roberta Osculati, Gloria Mari, Christian Uccellatore, Federica Verona, Sergio Greco, Carlo Settembrini Sparavieri.

Biografia dell'autore

Marisa Musaio è professore associato di Peda­gogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Catto­lica dove insegna Teoria della relazione d’aiuto, Pedagogia generale e della cura educativa, Pe­dagogia delle età della vita. Impegnata in at­tività di visiting internazionali, è componente di comitati scientifici nazionali e internazionali. Presso l’Editrice Vita e Pensiero è autrice e cura­trice di diversi volumi fra i quali: Pedagogia della persona educabile (2010), L’arte di educare l’u­mano (2013), Ricerca del bello e impegno edu­cativo (2015), Il bello che educa a scuola (2016), Il pedagogista nei servizi alla persona e nelle politiche giovanili (2019). La sua attività di ricer­ca riguarda i temi della cura con riferimento alle diverse forme di fragilità e alle età della vita, le povertà educative, i processi di rigenerazione umana, sociale ed educativa attraverso la pro­mozione della bellezza.

La Voce e il Tempo: "Ripartire dalle periferie" (C. Conti)
pubblicato il: 09-01-2022
Secondo Tempo: Rigenerare le periferie per ripartire dalle città (di A. Picicco)
pubblicato il: 10-11-2021
Chiesa di Milano: Voci a confronto sul futuro di Milano (di L. Cantarelli)
pubblicato il: 23-09-2021
Articoli che parlano di Ripartire dalla città:
Voci dalle periferie per una nuova Milano   (L'intervista)
Come ripartire dalle periferie? Ne abbiamo parlato insieme a Marisa Musaio, curatrice del recente volume "Ripartire dalla città".
Voci dalle periferie per una Milano nuova   (Eventi)
Il 27 settembre alla Fondazione Feltrinelli ospite Marisa Musaio per il libro "Ripartire dalla città".

News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane