Scritti in onore di Angelo Mattioni
![]()
|
POD Print on Demandordina online o in libreria: questo libro sarà stampato solo per te >> scopri di più |
|
Con questa raccolta di scritti colleghi, allievi e amici rendono omaggio al Professor Angelo Mattioni, giunto al termine del suo alto magistero di docente e di studioso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il suo intenso lavoro di ricerca ha spaziato da problemi collegati alla complessità della vita sociale e politica degli uomini, riguardati in prospettiva costituzionale, internazionale e regionale, a problemi attinenti alle più ampie concettualizzazioni della dottrina dello Stato. Ne è scaturita un’opera vasta che, solo per richiamare alcuni campi più rilevanti, attraversa i problemi dell’organizzazione costituzionale, affronta le importanti questioni dei rapporti fra ordinamenti e della rilevanza degli atti comunitari, ricostruisce le libertà e i diritti sociali in una sistematica coerente, improntata alla logica del pluralismo e della sussidiarietà, ogni volta indicando itinerari preziosi. Questi stessi itinerari ripercorrono con gratitudine e amicizia gli Autori con i saggi che formano il presente volume.
|
News
24.11.2023
Incontri con l'Autore: Silvano Petrosino a Verona
Sabato 16 dicembre presentazione di "Le fiabe non raccontano favole" di Silvano Petrosino a Verona: diventare donna attraverso Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola.
27.11.2023
Avvento e Natale: gioia per tutti
Un estratto dal libro "Si destano gli angeli" di Tomáš Halík, per confortare, incoraggiare e ispirare “chi è ancora in cerca di altro” in questi tempi difficili.
01.12.2023
Libri da leggere e regalare a Natale
Libri per gli appassionati di letteratura, libri per ritrovare il senso delle piccole cose e meditare il Natale con gioia, quella vera.
21.11.2023
Alberto Gibilaro a Lodi con “Il Liber Hymnorum”
Lunedì 11 dicembre presentazione di "Il Liber Hymnorum di Ilario di Poitiers" con l'autore Alberto Gibilaro e il professor Luigi Galasso a Lodi.