Sociologia generale

Sociologia generale

novità Sociologia generale
Titolo Sociologia generale
curatore
prefazione
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia
Collana Trattati e manuali. Sociologia
Formato Libro
Pagine 736
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834348277
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 39,00
Spedito in 3 giorni

Podcast

Ascolta "Padri e madri della sociologia"
il percorso di apprendimento sonoro integrato al manuale
Sociologia generale si propone come manuale di riferimento per studenti che affrontano la disciplina nei corsi universitari. L’impianto dell’opera si fonda sulla centralità della categoria di persona: in questa linea di pensiero, essa viene intesa come fondata sul possesso di quattro principali attributi (unicità, relazionalità, storicità e concretezza) e nella sua correlazione con la struttura sociale, distinguendola così dal concetto di individuo, concepito come astratto e fungibile. La centralità della persona evidenzia anche la scelta di considerare “la voce della scienza” un’impresa comune, sintesi di voci diverse che, insieme, costruiscono la società e la scelta di fare legittimamente propri tutti gli strumenti che la ricerca sociale ha sviluppato nel corso del tempo. Il volume è suddiviso in due parti: nella prima è presentato lo sviluppo delle idee sulla società che, nell’arco di due secoli, gli scienziati e le scienziate sociali hanno generato vivendo nel loro tempo; nella seconda vengono illustrati gli ambiti nei quali gli esseri umani in società si trovano a fare esperienza di vita. In questo libro, dunque, si può trovare il pensiero della disciplina: le teorie che autori e autrici hanno contribuito a costruire producendo idee utili alla comprensione e alla spiegazione delle forme della convivenza umana. Inoltre, si può trovare la discussione sulle sfere d’azione nelle quali le persone vivono, dalle forme delle loro interazioni al lavoro, dai modi della comunicazione alla famiglia, dalla scuola al tempo libero, solo per fare alcuni esempi. Il manuale propone anche lo studio di alcune sociologhe degli ultimi due secoli: spesso il lavoro di queste donne è stato relegato in un secondo piano che non ha consentito loro di far conoscere diffusamente il proprio pensiero, oscurato da logiche escludenti. Il presente testo si propone di recuperare e proporre questa ricchezza alle nuove generazioni di studenti.

Il manuale è corredato da strumenti didattici digitali per studenti e docenti, tra cui Padri e madri della sociologia un podcast pensato come percorso di apprendimento sonoro, liberamente fruibile inquadrando il codice QR posto sul risvolto di copertina.

Biografia dell'autore

Rita Bichi è professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia generale, Teoria e metodo della ricerca sociale e Sociologia delle religioni. È direttrice della rivista “Studi di Sociologia”, membro del comitato scientifico di alcune collane di tema sociologico e di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, con posizioni di leadership a livello nazionale. È referee per riviste scientifiche italiane e internazionali. La sua ricerca verte sui temi della mobilità, dei giovani, dei processi migratori. Ha svolto attività di ricerca a livello nazionale e internazionale, partecipando, in qualità di direttore, a progetti finanziati dall’Unione europea e da istituzioni italiane e straniere. È autrice di numerosi libri, capitoli di libri e articoli su riviste italiane e internazionali.

RISORSE DIGITALI

I docenti interessanti all'adozione del libro possono inoltre richiedere, come supporto alla didattica, le slide in formato power point, scrivendo all'editore: promozione.editriceVP@unicatt.it
Secondo Tempo: "Padri e Madri della Sociologia"
pubblicato il: 09-09-2022

News

05.10.2022
Scuola di Lettura con Alessandro D’Avenia
Il 27 ottobre in Università Cattolica parte la nostra iniziativa per riaffezionare gli studenti universitari e gli adulti alla lettura.
29.09.2022
Un incontro sull'immigrazione dei minori
Lunedì 10 ottobre, "Costruire il futuro... con i minori stranieri non accompagnati" in Università Cattolica.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.
23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.