Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sport e inclusione

Sport e inclusione
titolo Sport e inclusione
curatori , ,
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 112
pubblicazione 2018
ISBN 9788834335758
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni

Da sempre lo sport ha valorizzato e premiato l’atleta, visto come quell’uomo dotato di fisici­tà e di talento: le due condizioni indispensabili per esprimere grandi prestazioni e per vincere le gare. Lo sport ‘prestativo’ oggi è anche sport spettacolo, praticato da pochi fortunati e nel contempo fruibile dai più ma solo in qualità di spettatori. Questo sport, seppur utile per certi versi, non è quello che intendiamo valorizzare con questo libro. Ci interessa uno sport che può essere praticato dalla gran parte delle persone nell’arco di vita, e in particolar modo da colo­ro che dallo sport prestativo sono stati abban­donati. Per noi, cultori dello sport educativo, inclusivo e dunque adattato a tutti, il successo è rappresentato dalle persone abili, disabili, uo­mini o donne, bambini o anziani che attraverso la pratica motorio-sportiva possono migliorare le proprie condizioni di vita e di salute. I con­tributi che seguono, opera di professionisti che credono in tutto ciò, sintetizzano quanto è sta­to illustrato all’interno di un Evento sullo sport educativo e inclusivo organizzato in Università Cattolica e patrocinato dal MIUR e dall’USR Regione Lombardia.

Biografia dell'autore

Francesco Casolo è ordinario di Metodi e didat­tiche delle discipline motorie nel corso di laurea in Scienze motorie e dello sport dell’Università Cattolica di Milano ove ricopre la carica di coordinatore. Ha scritto: Teoria e metodologia del movimento umano (Vita e Pensiero, 2002), Educazione motoria e sportiva (Brescia 2003) e Didattica e metodologia delle attività motorie per l’età evolutiva (Vita e Pensiero, 2011).

Giuseppe Mari è ordinario di Pedagogia genera­le nel corso di laurea in Scienze motorie e dello sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le sue pubblicazioni: Educazione come sfida della libertà (Brescia 2013); Scuola e sfida edu­cativa (Brescia 2014); La differenza maschio-femmina (Brescia 2016). Con Francesco Casolo ha curato il volume Pedagogia del movimento e della corporeità (Vita e Pensiero, 2014).

Fabio Molinari è Dirigente tecnico presso l’Uffi­cio Scolastico Regionale per la Lombardia e Diri­gente reggente dell’Ufficio Scolastico Territoria­le di Sondrio. Ha insegnato presso i licei della Provincia di Bergamo. Collabora con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per progetti relativi a temi legati allo sport e all’inclusione e con la Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede riguardo a progetti condivisi con il MIUR. È coordinatore di numerosi conve­gni e iniziative dedicate alla scuola lombarda.

News

17.02.2020
Il lettore nell'epoca digitale
Dal 2 al 16 marzo un ciclo di incontri dedicato al lettore al Palazzo Ducale di Genova con Petrosino, Esquirol, Ossola, Affinati, Sequeri. Tolentino.
14.02.2020
La fuga dei cervelli nel mondo antico
Una storia raccolta nel volume "Migranti e lavoro qualificato nel mondo antico": intervista ai curatori Cinzia Bearzot, Franca Landucci e Giuseppe Zecchini.
14.02.2020
Google ci rende meno liberali?
Anteprima del saggio di Sonia Lucarelli che analizza fondamenta, evoluzione e crisi dell’ordine liberale di fronte alle nuove sfide: digitale in primis.
06.02.2020
George Steiner: un incontro indimenticabile
Il 3 febbraio si è spento il grande critico Steiner, nostro ospite nel 2012 per "Il libro dei libri".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane