Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)
Titolo Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)
curatori , , , ,
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
Collana Trattati e manuali. Media spettacolo e processi culturali
Formato Libro
Pagine 992
Pubblicazione 2019
ISBN 9788834338612
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 72,00
Spedito in 7 giorni

Un’operazione editoriale unica nel suo genere: una storia dei media e dello spettacolo in Italia raccontata e commentata da un eccezionale team di studiosi, tra i più accreditati del nostro Paese. La Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, progettata e realizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è un’opera a più voci, ma fortemente unitaria e coerente. I suoi tre volumi - dedicati rispettivamente al periodo precedente la seconda guerra mondiale, alla fase del dopoguerra fino al 1978 e al periodo seguente, fino ai giorni nostri - sono articolati in sezioni, ciascuna delle quali esplora un’area specifica (teatro, informazione, televisione, pubblicità e così via). Alle sezioni introduttiva e conclusiva è affidato il compito di offrire un quadro generale del periodo di volta in volta considerato e di tracciare le linee di interpretazione complessiva. Ogni sezione si compone di un saggio centrale, per lo più integrato da box che sviluppano brevemente temi particolari, e può prevedere alcuni saggi di approfondimento di questioni specifiche, che meritano per la loro rilevanza una trattazione a parte. Ciascun volume è correlato di un proprio indice dei nomi. L’opera nel suo insieme compone così una narrazione a tutto tondo sulla presenza e il ruolo dei media negli eventi italiani dall’Ottocento ad oggi.

Indice testuale


VOLUME 1.
 I media alla sfida della modernità (1900-1945)
 a cura di Claudio Bernardi e Elena Mosconi
 
VOLUME 2. I media alla sfida della democrazia (1945-1978) a cura di Fausto Colombo e Ruggero Eugeni
 
VOLUME 3. I media alla sfida della convergenza (1979 -2012) a cura di Aldo Grasso
Sociologicamente: Sociologia e storia dei media: consigli di lettura (F. D'Ambrosio)
pubblicato il: 10-08-2020

News

11.01.2022
Leadership di cura: presentazione live
Mercoledì 19 gennaio ore 18.00 presentazione live di "Leadership di cura" di Valeria Cantoni Mamiani sui nostri canali Youtube e Facebook.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.
17.11.2021
Vita e Pensiero premia i laureati del Premio Gemelli
Tra i vincitori del Premio Gemelli, l'editrice ha scelto la tesi di Eleonora Carraro sulla comunicazione digitale e la creatività, ora open access.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane