Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)
Titolo Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)
curatori , , , ,
Argomenti Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
Collana Trattati e manuali. Media spettacolo e processi culturali
Formato Libro
Pagine 992
Pubblicazione 2019
ISBN 9788834338612
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 72,00
Spedito in 7 giorni

Un’operazione editoriale unica nel suo genere: una storia dei media e dello spettacolo in Italia raccontata e commentata da un eccezionale team di studiosi, tra i più accreditati del nostro Paese. La Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, progettata e realizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è un’opera a più voci, ma fortemente unitaria e coerente. I suoi tre volumi - dedicati rispettivamente al periodo precedente la seconda guerra mondiale, alla fase del dopoguerra fino al 1978 e al periodo seguente, fino ai giorni nostri - sono articolati in sezioni, ciascuna delle quali esplora un’area specifica (teatro, informazione, televisione, pubblicità e così via). Alle sezioni introduttiva e conclusiva è affidato il compito di offrire un quadro generale del periodo di volta in volta considerato e di tracciare le linee di interpretazione complessiva. Ogni sezione si compone di un saggio centrale, per lo più integrato da box che sviluppano brevemente temi particolari, e può prevedere alcuni saggi di approfondimento di questioni specifiche, che meritano per la loro rilevanza una trattazione a parte. Ciascun volume è correlato di un proprio indice dei nomi. L’opera nel suo insieme compone così una narrazione a tutto tondo sulla presenza e il ruolo dei media negli eventi italiani dall’Ottocento ad oggi.

Indice testuale


VOLUME 1.
 I media alla sfida della modernità (1900-1945)
 a cura di Claudio Bernardi e Elena Mosconi
 
VOLUME 2. I media alla sfida della democrazia (1945-1978) a cura di Fausto Colombo e Ruggero Eugeni
 
VOLUME 3. I media alla sfida della convergenza (1979 -2012) a cura di Aldo Grasso
Sociologicamente: Sociologia e storia dei media: consigli di lettura (F. D'Ambrosio)
pubblicato il: 10-08-2020

News

28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane