Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storia e cultura a Brescia dall’antichità ai nostri giorni

Storia e cultura a Brescia dall’antichità ai nostri giorni
titolo Storia e cultura a Brescia dall’antichità ai nostri giorni
sottotitolo Lavori in corso del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
curatori ,
argomenti Storia
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 464
pubblicazione 2019
ISBN 9788834338476
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 40,00
Spedito in 3 giorni

Questa miscellanea deriva dal lavoro degli studiosi afferenti al Dipartimento di Scienze sto­riche e filologiche dell’Università Cattolica di Brescia e trova il suo punto di origine proprio nella città sede dell’istituzione. La vicenda di Brescia e del suo territorio è analizzata se­condo varie prospettive: storia e preistoria dei luoghi e dei suoi abitanti, espressioni culturali, morfologie dell’ambiente, depositi del patrimonio memoriale. I contributi recuperano frammenti del passato, prossimo e remoto, e met­tono in evidenza questioni del presente in un quadro di indagini molto variegato che si sot­trae all’angustia del localismo dialogando con linee problematiche di ampio respiro.

Contributi di: Rolando Anni, Rosaria Antonioli, Giacomo Bailetti, Carla Maria Bino, Giuseppe Bocchi, Carla Boroni, Andrea Canova, Sara Cigada, Elisabetta Conti, Nicolangelo D’Acunto, Angelo Eugenio Fossati, Simona Gavinelli, Ottavio Ghidini, Emilio Giazzi, Marco Giola, Giovanni Gregorini, Fabio Larovere, Guido Lucarno, Gian Enrico Manzoni, Guido Migliorati, Guido Milanese, Lucia Mor, Mario Nicoliello, Maria Paola Pasini, Maria Pia Pattoni, Giancarlo Petrella, Raffaela Gabriella Rizzo, Riccardo Semeraro, Giancarlo Toloni, Angela Vasilovici.

Biografia dell'autore

Andrea Canova insegna Letteratura italiana e Filologia italiana nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato in prevalenza autori e temi medievali e primorinascimentali.

Giovanni Gregorini insegna Storia economica e Storia d'impresa presso la sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Dinamiche dell'economia globale presso la sede di Brescia del medesimo ateneo. Svolge le proprie ricerche nei campi della storia finanziaria e bancaria, come pure della storia dello sviluppo economico, dell’industria e dei corpi intermedi a livello sia nazionale sia regionale lombardo.

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
29.06.2020
I VALORI E I PROGETTI DEI GIOVANI DEL SUD
Un libro racconta i giovani del Sud grazie ai dati di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ne parliamo il 30 giugno sul nostro canale youtube.
23.06.2020
Manguel: il sentimento di sé
Esistono diversi tipi di confinamento: lo racconta lo scrittore Manguel da New York, in questo ebook scritto durante il lockdown, tra ricordi e attualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane